Pensionati nel mirino dei rapinatori | Sgominata una banda

Pensionati nel mirino dei rapinatori | Sgominata una banda

Le vittime dei colpi erano soprattutto anziani.

SIRACUSA–  Agenti della Squadra Mobile di Siracusa, con l’ausilio dei colleghi di Catania, hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alle rapine ed ai furti. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Siracusa, riguarda una serie di “colpi” messi a segno, tra il giugno 2015 e l’aprile di quest’anno, nelle province di Siracusa e Catania e a Taormina. L’operazione trae origine da una rapina ai danni di un’ anziana signora di Siracusa che aveva da poco riscosso la pensione in un ufficio postale. Le indagini, basate sull’analisi dei dati estrapolati dai sistemi di videosorveglianza, hanno consentito di individuare l’autovettura utilizzata dai banditi. Intercettazioni telefoniche ed ambientali hanno permesso di identificare i presunti componenti della banda e anche di far luce su un’altra rapina e quattro furti con le stesse modalità, sempre ai danni di anziani. Gli arrestati, tutti con precedenti penali, sono catanesi che secondo l’accusa spesso operavano in trasferta.

Gli arrestati sono Francesco Zappulla, 65 anni, già ai domiciliari; Antonino Zappulla, 32 anni, già ai domiciliari; Giuseppe Romano, 36 anni; Ottavio Roberto Questorino, 28 anni, già detenuto in carcere; Giuseppe Minutola, 20 anni, già ai domiciliari, tutti di Catania. Secondo la polizia avevano costituito una consolidata associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una serie di furti e rapine in alcuni comuni della Sicilia orientale ai danni di persone anziane mentre riscuotevano la pensione. Al termine di un’attività di indagine iniziata nel giugno dello scorso anno, gli agenti della squadra mobile di Siracusa, coordinati dal procuratore aggiunto Fabio Scavone e dal sostituto Maurizio Musco, hanno eseguito in collaborazione con la mobile di Catania, cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Siracusa, Carmen Scapellato. Le indagini sono scattate dopo la rapina ad un’anziana che aveva prelevato la pensione in un ufficio postale a Siracusa. Rientrata nell’auto, la donna era stata affiancata da un giovane che, dopo averle aperto lo sportello, le aveva strappato la borsa e l’aveva trascinata sull’asfalto. Grazie ai sistemi di videosorveglianza in città, era stato individuato uno scooter ed un’autovettura usati dai malviventi. I due Zappulla e Questorino sarebbero i componenti della banda. Francesco Zappulla è l’organizzatore. A Romano non è contestato il reato associativo. A vario titolo sono tutti accusati di diversi furti o rapine. (ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI