CATANIA – C’è il Pescara sulla rotta dei rossoazzurri: ex formazione di un ex d’eccezione come il bomber Riccardo Maniero. Lontani dal “Massimino” gli etnei, in questa stagione, non sono riusciti a portare a casa nemmeno una vittoria. Un cammino esterno disastroso al quale va data in tutti i modi una sterzata. Ma il Catania è reduce dall’inaspettato quanto amaro pari casalingo contro il Crotone di lunedì sera e la voglia di riscatto si respira a pieni polmoni. Marcolin ha praticamente tutti a disposizione: a Torre del Grifo si lavora con grande dedizione e concentrazione. La trasferta in terra d’Abruzzo ha le sue insidie: ma quelle maggiori (ancor più dell’avversario) sono costituite dall’atteggiamento mentale che i rossoazzurri metteranno in campo.
Oggi, intanto, è stato spezzato il silenzio stampa. E, poco prima della seduta d’allenamento pomeridiano ha parlato Alessandro Rosina. “C’è tanta voglia di migliorare e di fare bene in trasferta – ha esordito il funambolo etneo -. Cercheremo di affrontare al meglio la sfida di Pescara. Tra l’altro noi siamo in un buon momento. Con l’arrivo di Marcolin abbiamo cambiato modulo e c’è tanta predisposizione da parte dei nuovi: io credo che stiamo facendo bene. Le mie condizioni? Ho avuto un po’ di acciacchi sul finire dell’anno scorso ma in questo momento mi sento bene, abbiamo avuto un po’ di influenzati ma abbiamo già smaltito. Siamo pronti per Pescara”.
C’è, poi, l’eterna questione. Ovvero: questo Catania può ancora ambire alla massima serie? “Può sembrare banale – conclude Rosina – ma in questo momento occorre pensare sfida per sfida perché vedere quale sarà il futuro di questa squadra mi fa dire che io ci credevo già nella prima parte del girone d’andata: non mi sono mai perso d’animo e guardo alla partita di Pescara consapevole di avere una squadra caparbia e tosta. Siamo capaci di scalare la classifica”.
Intanto, sarà il signor Luca Pairetto, della sezione di Nichelino l’arbitro del match in programma domenica 22 febbraio alle ore 15. Con lui gli assistenti Luca Segna (Schio) ed Alessandro Marinelli (Jesi). Quarto ufficiale il signor Vincenzo Ripa, della sezione di Nocera Inferiore. Osservatore arbitrale: Andrea Rosario Carlucci (Molfetta).

