Ponte Bailey alla Guadagna| chiuso almeno fino a gennaio

Ponte Bailey alla Guadagna| chiuso almeno fino a gennaio

Il Comune ha bloccato la circolazione veicolare per tutelare la sicurezza degli automobilisti. Scarpinato (Ncd): "Siamo davanti all’ennesimo annuncio che puntualmente verrà disatteso".

PALERMO – Il ponte Bailey alla Guadagna resterà chiuso almeno fino a gennaio, con buona pace degli automobilisti che saranno costretti a fronteggiare ancora per un mese gli ingorghi di via Oreto. Nessuna buona notizia per chi abita nella periferia est di Palermo e ogni giorno, per lavoro o studio, deve recarsi in centro.

Da qualche giorno, infatti, il ponte costruito dal Genio militare è stato interdetto alla circolazione: il piano presenta troppi danni e la sicurezza di chi lo attraversa è a rischio. Così il Comune ha deciso lo stop alle auto e attende che una delle squadre del Coime, impegnate per riparare i danni del maltempo in scuole e asili nido, si liberi per intervenire sul ponte. La struttura in sé è solida, ma il piano di legno è degradato e l’intervento eseguito a ottobre non ha risolto il problema: serve un intervento più radicale che durerà almeno un mese e che quindi si protrarrà fino a gennaio, spiegano dal Comune. Il problema è che il blocco della circolazione causa code e ingorghi in via Oreto, tanto da avere spinto alcuni incauti ignoti a rimuovere le barriere sul ponte data l’assenza di operai. Palazzo delle Aquile ha ordinato l’immediato ripristino delle barriere.

Inizialmente l’amministrazione aveva deciso di chiudere il ponte dal 15 novembre al 16 dicembre ma, vista l’indisponibilità degli operai, ha preferito differire il blocco della circolazione: scontata la proroga dell’ordinanza. “Il ponte rappresenta una delle vie di maggiore flusso veicolare, in quanto è stato costruito con l’intenzione di alleggerire il traffico nella zona tra l’Ospedale Civico e il cimitero di Sant’Orsola e costituisce l’unica alternativa a via Oreto e a viale Regione Siciliana per collegare la periferia con il centro città – dice il consigliere comunale di Ncd Francesco Scarpinato – la chiusura del ponte sta causando notevoli disagi alla circolazione, creando code e rallentamenti che si ripercuotono sull’intera zona paralizzando il traffico. I tempi dettati dall’Amministrazione non potranno essere rispettati e, ancora una volta, siamo davanti all’ennesimo annuncio che puntualmente verrà disatteso. I palermitani sono stanchi”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI