Portale della Protezione civile| Avvisi e mappe in tempo reale

Portale della Protezione civile| Avvisi e mappe in tempo reale

L'assessore Arcuri

Presentato il nuovo sito che consente di ottenere assistenza in caso di calamità naturali

COMUNE DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Un sito per conoscere, in tempo reale, tutte le indicazioni della Protezione civile e un sistema che, in caso di emergenze o allerte, avvisa i cittadini con una notifica automatica sui cellulari. Ecco il nuovo portale della Protezione civile del comune di Palermo, presentato oggi a villa Niscemi dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore Emilio Arcuri.

Il sito, il cui indirizzo è http://protezionecivile.comune.palermo.it, non solo fornisce indicazioni tecniche per esperti e operatori, ma anche informazioni comuni su come comportarsi in caso di emergenze: terremoti, alluvioni, smottamenti e altro. Inoltre è attivo anche un servizio di geolocalizzazione che consente, in caso di calamità, di individuare in tempo reale l’area più vicina nella quale recarsi per mettersi in sicurezza e, per chi ha uno smartphone, saranno a disposizione anche le indicazioni di Google Maps sui percorsi più brevi. Sarà possibile ricevere le notifiche sul telefono grazie a Telegram (@ProtezioneCivilePalermo).

Secondo l’assessore Arcuri “il lavoro svolto egregiamente dagli uffici della Protezione Civile e da quello del webmaster ci permettono oggi di avere un servizio all’avanguardia che racchiude in un unico strumento sia le informazioni tecniche per gli operatori del settore, sia quelle, fondamentali a fini di prevenzione dei rischi, rivolte a tutta la popolazione”. Per Orlando si tratta di uno “strumento che si muove verso i cittadini, che permette loro di avere informazioni sempre aggiornate e in tempo reale in caso di necessità e che continuerà ad essere migliorato nel tempo con sempre maggiori informazioni. Un sistema fatto ‘in house’, senza ricorrere ad alcuna ditta o appalto, ma avvalendoci delle professionalità interne all’Amministrazione.”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI