Sono stati designati i vincitori della 38sima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo”, organizzato dalla Fondazione Culturale “Gioacchino Arnone”. Il 2 settembre, nella tradizionale cornice del Castello Beccadelli Bologna a Marineo, il premio internazionale verrà assegnato all’attrice Pamela Villoresi.
La giuria, nel conferire il XXXVIII Premio Internazionale Città di Marineo, a Pamela Villoresi, ha voluto rendere omaggio alle grandi capacità interpretative di un’artista che ha sempre valorizzato la poesia e l’arte in tutte le sue forme, promuovendo anche nuovi talenti attraverso laboratori interdisciplinari per giovani attori e musicisti. La commissione giudicatrice, infine, ha voluto manifestare l’apprezzamento pieno nei confronti delle sue coraggiose e coerenti battaglie per la tutela dei diritti civili delle donne e delle fasce più fragili della società di oggi.
Nell’ambito della poesia edita in lingua italiana la giuria, composta da Flora Di Legami, Salvatore Di Marco, Giovanni Perrone, Nino Piccione, Ida Rampolla del Tindaro, Tommaso Romano, Michela Sacco Messineo, Biagio Scrimizzi, Ciro Spataro, ha attribuito il primo premio a Filippo Strumia per l’opera “Pozzanghere”, Einaudi editore. Il secondo premio a Fabrizio Bajec per la raccolta “Entrare nel vuoto” Edizioni con-fine e il terzo premio a Nicola Romano per la raccolta “Gobba a levante”Editrice pungitopo. Sono state segnalate le seguenti opere: Rosa Maria Ancona per l’opera “La lanterna del labirinto” Edizioni Del Giano; Serena dal Borgo per la raccolta “Non ancora” Book Editore ; Anna Lisa De Gregorio per la raccolta “Dopo tanto esilio”, Raffaelli editore; Patrizia Santi per la raccolta “Consuetudine angolate”, Raffaelli Editore.
Nell’ambito della poesia edita in lingua siciliana il primo premio è stato attribuito a Salvatore Carlucci per l’opera “Sù li palori”, ed. MarranzAtomo; il secondo premio a Rosetta di Maria per la raccolta “Pidiju stirru e mangiu pruvulazzu”, Eranova Banchieri Editrice, il terzo premio a Alfredo Sanfilippo Costanzo per l’opera “Burgu Paraddisu lu primu vintenniu”, ed. Itinera.
Nella sezione inedita in lingua siciliana il primo premio è stato attribuito a Maria Stella Filippini per la lirica “Pupazza di ventu”, il secondo premio a Mario Amico per la lirica “Ricordu di pirreri” e il terzo premio a Franca Cavallo per la lirica “Essiri cava”. Sono stati segnalati: Giuseppe Gerbino per la lirica “A riva di lu ciumi” e Melina Gennuso per la lirica “Lu me paisi”.