Premio Eduardo Pantano: "Celebriamo le imprese innovative e sostenibili"

Premio Eduardo Pantano: “Celebriamo le imprese innovative e sostenibili”

Ad Assoro, il "Borgo dello Zolfo"

ASSORO (ENNA) – Domenica 28 luglio, ad Assoro, verranno celebrate le imprese siciliane che si sono distinte per la loro spinta innovatrice verso la sostenibilità ambientale. L’occasione è il Premio Pantano per l’Innovazione e la Sostenibilità, che si terrà a partire dalle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune, nell’ambito delle iniziative finalizzate a promuovere Assoro Borgo dello Zolfo.

“Il nostro Comune ha una storia fortemente condizionata dall’estrazione dello zolfo, una pratica che ha avuto un forte impatto sull’ambiente e sulla salute dei lavoratori e degli abitanti,” ha dichiarato il Sindaco di Assoro, Antonio Licciardo.

“Abbiamo quindi voluto celebrare le imprese che si distinguono per l’innovazione nella sostenibilità dedicando a questo tema un appuntamento specifico del Premio ‘Eduardo Pantano’, dedicato al nostro illustre concittadino, ministro dello Sviluppo Economico in epoca giolittiana”.

L’iniziativa, è nata in collaborazione con la CNA, che ha selezionato quattro imprese che si sono recentemente contraddistinte per la loro capacità innovativa orientata alla sostenibilità.

Si tratta di: Lualtek, che ha sviluppato un sistema per applicare la sensoristica nelle pratiche agricole; Ohoskin, che produce ecopelle a partire dagli scarti di arancia e fico d’India grazie a un nuovo brevetto; A2Net, che ha realizzato un sistema di prevenzione incendi attraverso l’uso di sensori; Etich4growth, che promuove pratiche basate sullo sviluppo sociale all’interno delle aziende.

“Siamo lieti di contribuire alla promozione delle best practice in materia di sostenibilità e innovazione ha dichiarato il Presidente di CNA Enna Filippo Scivoli – e allo stesso tempo si sostenere lo sviluppo delle comunità locali come nel caso del Progetto di Assoro”

All’iniziativa parteciperanno come giurati e contributori i vertici della CNA, rappresentati dal Presidente regionale Nello Battiato e dal Presidente provinciale Filippo Scivoli e dal Segretario Stefano Rizzo, il direttore del GAL Rocca di Cerere Marcello Troìa, il vicedirettore della BCC “La Riscossa di Regalbuto” Gaetano Luca, e infine Michele Calandra di Integra, società di consulenza e training aziendale. Quest’ultima metterà a disposizione un premio per sostenere la crescita delle imprese selezionate.

Una delle imprese sarà selezionata per ricevere un premio appositamente realizzato dal Maestro Salvatore Giunta e un voucher da utilizzare per servizi turistici erogati da Kore Siciliae, l’iniziativa promossa dalla CNA che coinvolge 50 imprese del territorio e diversi Comuni, tra cui Assoro. Un modo per conoscere meglio il territorio, che oggi decide di valorizzare la loro mission orientata alla sostenibilità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI