PALERMO – Si è svolta questa mattina, alle 11, nella sala degli specchi di Villa Niscemi, la conferenza stampa di presentazione della II edizione della Maratona di Sicilia. Una giornata di grande sport per i palermitani che avrà come base del villaggio sportivo lo stadio Vito Schifani. Tanti podisti che si sfideranno lungo il percorso della mitica maratona di 42,195 km, accanto alla mezza e alle due staffette che vedono, oltre alle premiazioni, la presenza di un montepremi. Alcuni arriveranno dalla Campania, dalla Basilicata e dal Lazio e proseguiranno il lungo ponte del 2 giugno godendo delle bellezze dell’isola.
I più piccoli invece saranno coinvolti in tre eventi collaterali: il Trofeo Limoncino Flash che vedrà gli allievi delle Direzioni Didattiche Alcide De Gasperi e Nicolò Garzilli sfidarsi in una vera miniolimpiade, l’Open Day Basket promosso dall’Acsi Sicilia Occidentale e da Palermo Basket Club, un evento per coinvolgere i bambini nella pratica sportiva e le dimostrazioni e prove di scherma, a cura dell’associazione Club Scherma Palermo. Presenti alla conferenza l’assessore allo sport del comune di Palermo Giuseppe Gini, il responsabile organizzativo Mimmo Totaro, il consigliere comunale Rosario Filoramo, il responsabile tecnico Mimmo Piombo.
“È la passione che ci spinge a continuare ad organizzare manifestazioni di tale importanza – commenta Totaro. Accanto alla Maratona abbiamo organizzato una giornata di sport per i più piccoli per invogliarli ad entrare in contatto con l’attività sportiva”. “Organizzare un evento a Palermo è difficile e il plauso va all’organizzazione che non ha mai smesso di crederci pur riscontrando tantissime difficoltà – commenta Filoramo. Questa è una manifestazione, che per la sua importanza, sarà collocata tra quelle più importanti del panorama nazionale”. ha destato tanta curiosità il gruppo dei “gladiatori” iscritti alla staffetta. Si tratta di quattro amanti dell’atletica che hanno circa 80 anni ciascuno.