LIPARI (MESSINA) – Un principio di incendio si è sviluppato su un traghetto della Tirrenia al largo delle Eolie. La nave “Lazio”, dopo alcuni lavori, era partita da Messina per un viaggio di trasferimento, senza passeggeri a bordo. A otto miglia dalle Eolie a bordo vi è stato un problema all’impianto elettrico, segnalato alla Capitaneria di Porto di Lipari, che ha causato un principio di incendio. Scattato l’allarme, l’equipaggio è subito riuscito a domare le fiamme. E’ stato richiesto un rimorchiatore partito da Messina per far rientrare il traghetto nel porto della città dello Stretto.
Uomini e mezzi della Guardia Costiera hanno prestato assistenza alla Motonave Lazio, della Compagnia Tirrenia, che era in navigazione da Messina a Cagliari quando vi é stato il principio d’incendio. La nave era in trasferimento dal porto di Messina (dove aveva effettuato lavori di manutenzione) a quello di Cagliari senza passeggeri e carico a bordo, con l’equipaggio e nove tecnici. Subito dopo il principio d’incendio e verificata da parte del Comando di bordo l’impossibilita di far ripartire autonomamente i motori – ha reso noto in serata la Guardia Costiera – la Società armatrice ha inviato un rimorchiatore per poter condurre l’unità nuovamente nel porto di Messina.
Il rimorchiatore “levoli Red”, salpato da Messina, ha raggiunto l’unità a largo di Lipari nel pomeriggio e ha iniziato le manovre di rimorchio. Nel frattempo la Capitaneria di Porto di Milazzo ha inviato sul posto anche il rimorchiatore Vigoroso della Società Capieci per assistenza e ha dirottato nell’area il catamarano “Diego Morace” della società Ustica Lines e la nave “Leranto”. Sono intervenute, inoltre, in zona la motovedetta 823 SAR di Lipari e anche un elicottero “Koala” del 2″ Nucleo Aereo – Guardia Costiera di Catania.
L’evolversi della situazione, che non ha mai comportato rischi né per le persone presenti a bordo, né per la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino, è stata costantemente monitorata dalle Sale Operative della Capitaneria di porto di Milazzo e di Lipari, con il coordinamento della Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di porto. La Motonave Lazio giungerà nel porto di Messina nelle prime ore della giornata di domani per essere sottoposta a verifiche tecniche.

