PALERMO – Il fatto non sussiste. Tutti assolti. Non c’è nesso di causalità fra la leucemia che colpì un tecnico dell’ospedale Civico di Palermo e il suo lavoro nel laboratorio di Radiologia. Gli assolti sono gli ex direttori generali Carmelo Piazza e Francesco Licata di Baucina, l’ex direttore sanitario Antonino Nascè e la dottoressa Lucina Titone.
Erano imputati si lesioni colpose gravissime. Secondo l’accusa, nulla avevano fatto per tutelare la salute del tecnico. Decisivo per l’assoluzione è stato l’incidente probatorio nel corso del quale emerse che non c’è collegamento di diretto fra la patologia dello sfortunato dipendente e le radiazioni ionizzanti, le onde elettromagnetiche rappresentate dai raggi X usati nella diagnostica radiologica.
L’assoluzione è stata decisa dal Tribunale presieduto da Claudia Rosini che ha accolto la richiesta dei difensori degli imputati, gli avvocati Roberto Tricoli, Massimiliano Miceli, Giuseppe Di Peri, Maria Teresa Nascè, Giuseppe e Francesco Crescimanno.