Procuratore Aggiunto, dopo Puleio| potrebbero arrivare Fonzo e Ardita

Procuratore Aggiunto, dopo Puleio| potrebbero arrivare Fonzo e Ardita

Iniziano a circolare i nomi di chi potrebbe ricoprire i ruoli lasciati vacanti da Carmelo Zuccaro (nominato Procuratore) e da Amedeo Bertone.

 

PALAZZO DI GIUSTIZIA
di
1 min di lettura

CATANIA – La nuova “era Zuccaro” in Procura è appena iniziata. Il Procuratore sta riorganizzando l’ufficio e rafforzando i gruppi di lavoro, seguendo delle direttrici precise. Crimine organizzato, reati contro la Pubblica Amministrazione e Ambiente sembrano essere le priorità operative di Carmelo Zuccaro. Appena poche settimane fa – in un’intervista rilasciata al nostro giornale – aveva parlato di “mai più intoccabili”.

A dar manforte al lavoro del procuratore Capo arriverà Francesco Puleio appena nominato dal Csm aggiunto a Catania. La pianta organica però non è completa, mancano infatti i due procuratori aggiunti che dovranno subentrare allo stesso Zuccaro e ad Amedeo Bertone, da mesi alla guida degli uffici giudiziari di Caltanissetta. Francesco Puleio, infatti, arriva in sostituzione di Giuseppe Toscano andato in pensione.

In attesa dell’insediamento di Francesco Puleio sono due i procuratori aggiunti in questo momento operativi a Catania: Michelangelo Patanè, coordinatore del gruppo di magistrati per i reati contro la Pubblica Amministrazione e prossimo al pensionamento, e Marisa Scavo, a capo del pool che indaga su pedofilia e violenza ai minori e alle donne.

Come è successo prima della nomina ufficiale da parte del Csm del procuratore capo di Catania sono iniziati a circolare i nomi di chi potrebbe ricoprire il ruolo (o i ruoli) di aggiunto. I beneinformati parlano di un trasferimento di Sebastiano Ardita, già procuratore aggiunto a Messina. Per l’ex dirigente del Dap sarebbe un ritorno a casa.

E non sarebbe il solo catanese a (ri)tornare in patria: potrebbe arrivare al palazzo di piazza Verga Ignazio Fonzo, l’attuale procuratore (facente funzione) di Agrigento. Il magistrato catanese ha presentato la sua candidatura insieme ad altri 13 nell’ottobre del 2015. 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI