Professioni creative, venerdì 14 a Catania “Creativity is a Lie”

Professioni creative, venerdì 14 è il momento di “Creativity is a Lie”

Alle 9 a Zō Centro Culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici

CATANIA – Creativity is a Lie (la creatività è una bugia) è il format di ABADIR – Accademia di Design e Comunicazione Visiva per diffondere la cultura del design e far conoscere alle nuove generazioni le realtà creative più interessanti della Sicilia, tra agenzie di comunicazione, studi di progettazione, aziende, giovani designer e professioniste e professionisti del mondo della grafica, dell’editoria e dei media digitali.

Dopo il successo dell’edizione zero, Creativity is a Lie torna con il primo appuntamento ufficiale, venerdì 14 febbraio a partire dalle 9 da Zō Centro Culture Contemporanee (piazzale Rocco Chinnici 6, Catania).

Il lavoro creativo sottovalutato

“Spesso il lavoro creativo non viene considerato al pari delle altre professioni. È ritenuto unhobby, un’attività più ricreativa che professionale, che non genera reale valore per la società – spiega Lucia Giuliano, Direttrice dell’Accademia -. Il concetto stesso di creatività, il più delle volte, fa pensare ad una dote innata riservata a pochi”.

Ma questa concezione è una menzogna: dietro un progetto creativo, infatti, non c’è un dono fuori dal comune o un’intuizione fortunata – prosegue – ci sono invece anni di ricerche e approfondimenti, abilità tecniche, consapevolezza, dedizione e soprattutto passione ed esercizio costante”.

Chi interverrà

Intervereranno Enrica Arena (Co-Founder di Orange Fiber, Catania), Giuseppe Arezzi (Product Designer, Ragusa), Diego Emanuele (Creative Director di Studio Forward, Palermo), Zeno Franchini (Designer di Marginal Studio, Palermo, Livio Lombardo (Co-Founder e CEO di Yomi, Catania), Simone Guccio (Design Director di The Wave, Catania).

E ancora Elisea Paolino e Virginia Boncoraglio (Graphic Designer e Founder di The Ragusaner, Ragusa), Margherita Ratti (Curatrice di Garage Fontana, Modica), Paolo Spartano (Graphic Designer di Katania Studio, Catania), Enrica Oliveri e Simone Tomasello (Founder di Studio Selvatico, Catania), Sabrina Wegerer (Graphic Designer austriaca con base in Sicilia). Ospiti speciali: Alice Valenti e Manila Di Maira di Emotional Sicily che presentano il progetto “L’ultimo mastro d’ascia” sul cantiere navale Rodolico di Acitrezza.

Le sfaccettature delle professioni creative

Attraverso le loro esperienze, ABADIR vuole mostrare le molteplici sfaccettature delle professioni creative e raccontare storie di successo legate al territorio siciliano. Creativity is a Lie è ispirato a un’idea di Gianluca Cannizzo, illustratore e art director. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI