"Pronto a dimettermi|se fossi il candidato" - Live Sicilia

“Pronto a dimettermi|se fossi il candidato”

le precisazioni di roberto lagalla
di
1 min di lettura

E’ iniziata la campagna elettorale a Palermo, l’unico dato certo è sicuramente questo. Per il resto, continua il valzer delle nomine e delle smentite sulle candidature alla massima carica cittadina. Dopo l’intervista a Repubblica di un paio di giorni fa al rettore dell’Ateneo palermitano, Roberto Lagalla, è stato subito scontro tra i berlusconiani dell’Isola. Così questa mattina Lagalla fa alcune precisazioni sul blog cittadino Rosalio. Il rettore non smentisce la candidatura ma rallenta il tiro. E in risposta alle polemiche sul ruolo istituzionale che ricopre, chiarisce che si dimetterebbe da Rettore qualora fosse il candidato del centrodestra per il dopo Cammarata. Ecco il testo dell’intervento di Lagalla su Rosalio.

“Cari Amici, a seguito di una intervista su “Repubblica-Palermo”, molti hanno ritenuto le mie dichiarazioni come una chiara pronuncia di volontà a candidarmi a Sindaco di Palermo. Confermo che nessuno mi ha formalmente sollecitato in tal senso, né ho inteso propormi, essendomi limitato ad esprimere personali opinioni e a manifestare il mio favore verso una possibile candidatura istituzionale (non necessariamente la mia) se dovessero ricorrere condizioni di ampia agibilità politica e di un attivo coinvolgimento della società civile”.

“Il Rettore, rappresentando una rilevante istituzione territoriale, ha pieno titolo ad intervenire sui problemi e sul futuro della Città, soprattutto se sollecitato dalla stampa cittadina. Vorrei, comunque, rasserenare quanti se ne sono maliziosamente interessati che – se, in futuro e al tempo opportuno, dovesse effettivamente concretizzarsi un mio diretto coinvolgimento, oggi semplicemente immaginato sulla stampa – saprei comunque ben tutelare l’autonomia e la dignità istituzionale dell’Ateneo, assumendo tutte quelle iniziative, peraltro previste dalla legge, che consentono di discernere e separare profili di personale impegno civile dall’esercizio delle funzioni istituzionali. A tutti un caro saluto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI