PALERMO – Nel 2013 il PSR Sicilia (Piano di Sviluppo Rurale) ha superato di 30 milioni di euro, in termini di spesa, gli obiettivi e target finanziari del Programma 2007-2013, erogando nell’ultimo anno 317 milioni di euro sul territorio siciliano. L’assessorato regionale dell’Agricoltura è riuscito dunque a superare il livello di spesa fissato dall’Unione Europea della cosiddetta “N+2” per l’anno 2013, evitando di fatto il pericolo di disimpegno delle somme destinate al settore agricolo e allo sviluppo rurale. Comparti trainanti per l’economia siciliana sui quali, dall’avvio del Programma ad oggi, è stato erogato il 64 per cento dell’intera dotazione del PSR Sicilia 2007-2013, pari ad 1,39 miliardi di euro.
“Il successo ottenuto dal Psr Sicilia, con gli obiettivi raggiunti nel 2013, è una solida base per le attività dell’Assessorato dell’Agricoltura per il 2014”, afferma l’Assessore Dario Cartabellotta. “Le prospettive per l’anno in corso sono molto positive; i finanziamenti europei sono stati ben utilizzati e quelli nuovi serviranno per tantissimi interventi in tutti gli ambiti: zootecnia, energie rinnovabili, biotecnologie, bioagricoltura ed incremento delle infrastrutture portanti della banda larga, utile affinché le aree rurali della nostra Isola siano sempre al passo con il resto del mondo, progetto per il quale sono già stati utilizzati 23 milioni di euro”.
Nel 2013, le misure rivolte alla diversificazione del reddito delle imprese agricole e dei territori rurali sono state caratterizzate da un andamento di spesa soddisfacente, anche superiore alle aspettative, come testimoniano le richieste di adesione, che hanno superato la disponibilità finanziaria delle misure. Risultati ottimali sono arrivati anche dai GAL (Gruppo di Azione Locale) operanti sul territorio regionale, che hanno erogato oltre 10 milioni di euro.
E gli ottimi risultati raggiunti nell’anno appena trascorso hanno fatto sì che per il Psr 2014-2020 l’Unione Europea abbia predisposto un incremento di risorse finanziarie di oltre 27 milioni di euro rispetto alla dotazione iniziale del precedente Programma 2007-2013. Le risorse finanziarie messe a disposizione per il nuovo Programma saranno infatti pari a 2.212.747.000 di euro. Una cifra che conferma la Regione Siciliana come quella con la maggiore dotazione finanziaria del Programma di Sviluppo Rurale a livello nazionale. “Ancora una volta – afferma il dirigente Rosaria Barresi, Autorità di Gestione del Psr Sicilia –, con gli interventi specifici e concreti rivolti alle aziende siciliane attraverso le risorse del Progetto, siamo riusciti ad ottimizzare i risultati ed a trasferire le risorse economiche necessarie al settore agricolo per affrontare l’attuale fase di crisi e le sfide del futuro. L’Unione Europea ha reso merito al nostro operato, premiandoci con un aumento delle risorse per i prossimi sei anni, elemento che ci incentiva ad un lavoro ancor più attento, concreto e scrupoloso di pieno sfruttamento dei fondi”.