Pubblicati i redditi di Draghi: quanto guadagna il premier e le sue proprietà - Live Sicilia

Pubblicati i redditi di Draghi: quanto guadagna il premier e le sue proprietà

Sono diversi gli immobili posseduti in Italia ma non solo

In molti si saranno posti la domanda ‘Ma quanto guadagna il premier Draghi’?. Sul sito del governo, nella sezione amministrazione trasparente è stata pubblicata l’ultima dichiarazione dei redditi dell’attuale capo del Governo italiano, ma relativa al periodo d’imposta del 2020.

Quanto pubblicato mostra oltre mezzo milione di imponibile e una serie di appartamenti, garage e non solo tra Roma, Anzi e Stra. Tra le proprietà c’è anche un immobile a Londra, più 10mila azioni di una società semplice chiamata Serena. Nessuna auto né barca intestata.

Il premier nel dettaglio possiede 10 fabbricati: 3 a Roma (un appartamento e due garage); 2 ad Anzio (un appartamento e un garage), 3 a Stra, in piena Riviera del Brenta, in provincia di Venezia (due ville e un “annesso” a un villa “in fase di ristrutturazione”), 1 a Città delle Pieve (provincia di Perugia, dove vive con la famiglia quando non è Roma) e 1 a Londra (un appartamento). Ci sono anche 6 terreni, che si trovano tutti a Stra.

Draghi nel 2021 ha denunciato al Fisco esattamente 525.514 euro, cioè 56.151 euro in meno rispetto a quanto percepito nel 2020, quando la sua ricchezza ammontava a 581.665 euro.

Da Palazzo Chigi Draghi non ha percepito nessun compenso. Il presidente del Consiglio ha firmato una dichiarazione pubblica, in cui dichiara di “non percepire alcun compenso di qualsiasi natura connesso all’assunzione della carica”. Ma normalmente lo stipendio di un presidente del Consiglio ammonta a 80mila euro netti annui, che equivalgono a una busta paga di circa 6.700 euro al mese. Il Capo dello Stato invece riceve 239mila euro lordi all’anno, più dei parlamentari, che guadagnano 216mila euro lordi l’anno.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI