"Questa pistola | era di mio padre" - Live Sicilia

“Questa pistola | era di mio padre”

Il post del figlio di Di Bartolomei. Una riflessione sulla legittima difesa.

Di Bartolomei
di
1 min di lettura

“Questa è una Smith& Wesson 38 special uguale a quella che aveva Agostino. Quando la comprò negli anni 70 lo fece perché credeva che avrebbe così reso più sicura la sua famiglia. Al 41% degli italiani che oggi vorrebbe acquistare un’arma più semplicemente per sentirsi più protetto vorrei raccontare – dati e studi alla mano – di come più pistole in giro significheranno solo più morti, più suicidi, più incidenti.

 Ed alla obiezione che chi vuole suicidarsi lo fa comunque vorrei solo dire che, per andare oltre il burrone che pensiamo di avere davanti, basta un attimo. E in quell’attimo non avere accesso ad un’arma può fare la differenza. Non lo dice una vittima lo dicono tutti gli studi disponibili.
 Pensate ai vostri figlie ed ai vostri nipoti. Una pistola non produce alcuna sicurezza. Credetemi”.

Luca Di Bartolomei, figlio di Agostino – ‘Dibba’, come lo chiamavano, ex giocatore di Roma e Milan – scrive un lungo post su facebook sulla legittima difesa. Una presa di posizione non casuale. Agostino Di Bartolomei, capitano giallorosso, il 30 maggio 1994, dieci anni dopo la finale di Champions persa ai rigori dalla Roma con il Liverpool, si tolse la vita con una pistola.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI