"Raccolta differenziata negata| Dove sono le campane?" - Live Sicilia

“Raccolta differenziata negata| Dove sono le campane?”

"Nel centro storico mancano le campane, bisogna portare la carta da riciclare con sè per non mischiarla con gli altri rifiuti. Dove sono i contenitori?". La Rap: "Presto nuovi contenitori".

filoramo (pd)
di
1 min di lettura

PALERMO – Le campane per la differenziata? Per trovarle bisogna cercarle con il lanternino. Questa la denuncia del consigliere comunale del Pd Rosario Filoramo: “Abito nel centro storico di Palermo e, uscendo di casa, ho portato con me tre sacchi di rifiuti domestici, contenenti ciascuno plastica, vetro e lattine e carta. Nella piazza Bottego, dove generalmente si trovano le tre campane di raccolta differenziata, ho trovato soltanto due campane stracolme(vetro- lattine e plastica), manca invece il contenitore della carta e del cartone. Non demordendo, dopo avere svuotato a fatica i due sacchi nelle relative campane, ho portato con me il sacco con la carta, cercando invano il contenitore dove conferirla. Non avendo alcuna intenzione di svuotare il sacco di carta pazientemente separata da altre tipologie di rifiuti in un cassonetto della indifferenziata , dopo due ore di ricerca invana ho deciso di scrivere una lettera al Comune per chiedere ufficialmente notizie delle modalità della raccolta differenziata in quella parte di città non servita dal servizio porta a porta. Chiedo quindi di sapere, nel rispetto del vigente contratto di servizio, quanti contenitori della differenziata sono distribuiti in città e la loro precisa collocazione. Paghiamo una Tari carissima, abbiamo il diritto di sapere la frequenza degli svuotamenti e il peso settimanalmente recuperato suddiviso per tipologia”.

LA REPLICA DELLA RAP
“All’inizio del 2015 partirà Palermo differenzia 2, il porta a porta che comprenderà anche il centro storico. A ottobre inoltre prenderà il via la raccolta di prossimità e le campane di queste zone potranno essere ridistribuite anche nel centro storico. Con il porta a porta le campane del vetro non saranno più utilizzabili, quindi verranno spostate altrove, mentre il Comieco ci ha già annunciato la fornitura di nuovi contenitori per la carta”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI