Raduno regionale di nuoto |con i tecnici azzurri - Live Sicilia

Raduno regionale di nuoto |con i tecnici azzurri

A rappresentare la Federazione Italiana Nuoto, i tecnici Cesare Butini (Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto) e Walter Bolognani (Responsabile delle squadre nazionali giovanili di Nuoto)

PALERMO – Al via, ieri, la prima sessione di allenamento del collegiale di nuoto organizzato dalla Polisportiva Mimmo Ferrito Ssd, con il patrocinio del Comitato Regionale Siculo della Federazione Italiana Nuoto, nell’impianto di via Belgio 2/b.

Sono circa 21 gli atleti/e delle categorie “Ragazze” e “Ragazzi” provenienti da ogni angolo dell’isola che partecipano al raduno regionale. Presenti anche due punte di diamante del nuoto giovanile siciliano: Andrea Facciolà (Polisportiva Mimmo Ferrito), allenato da Paolo Catania, e Lucio Miglietta (Virtus Pantanelli Siracusa), allenato da Giuseppe Incremona. I due forti atleti hanno partecipato ad un meeting internazionale con la Federazione Italiana Nuoto, che si è svolto dal 19 a 23 dicembre 2013 in Ucraina, vincendo il quadrangolo con la nazionale giovanile.

A rappresentare la Federazione Italiana Nuoto, i tecnici Cesare Butini (Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto) e Walter Bolognani (Responsabile delle squadre nazionali giovanili di Nuoto) che seguiranno attentamente le sessioni di allenamento, valutando ogni singolo giovane atleta: «Essere presenti sul territorio siciliano – dice Butini – per noi è un’occasione importante. L’obiettivo è quello di coniugare l’aspetto dei giovani, che rappresentano la nostra risorsa e il futuro del nuoto italiano, con la possibilità di confrontarci con i tecnici che li allenano. Il ruolo di chi forma gli atleti è fondamentale – continua il direttore tecnico della nazionale – bisogna tirar fuori dal singolo giovane, ciò che può fare meglio. Cercheremo di valutare la realtà e le capacità degli atleti – aggiunge Bolognani – valutando i punti di forza e/o di debolezza di ognuno di loro. L’esperienza sul territorio è importante per riuscire a capire meglio chi può far parte degli “azzurrini”. Solo vedendoli all’opera, possiamo comprendere le qualità degli atleti». È la prima volta che in Sicilia viene organizzato un meeting di nuoto con il patrocinio della Fin. È un momento di confronto e di aggregazione tra i ragazzi, gli allenatori e i tecnici della nazionale.

«Il collegiale si colloca in un progetto di crescita tecnica e – dice il presidente Corrado Ferrito – rappresenta la prima di diverse iniziative che la società intende promuovere per uno sviluppo importante del movimento natatorio siciliano. Vogliamo farlo diventare un appuntamento annuale – conclude Dario Cartaino, coordinatore della scuola nuoto federale della polisportiva Mimmo Ferrito – per dare un efficace apporto al movimento natatorio dell’isola».

Oggi alle 17.30 un breve incontro tra i tecnici azzurri e gli allenatori delle società siciliane per condividere gli aspetti dell’allenamento giovanile e di alto livello. Ultima sessione di allenamento fissata per domani dalle 9 alle 12.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI