ENNA – l Rover e le Scolte dell’Agesci Sicilia (ragazzi tra i 16 e i 21 anni) hanno scelto di lavorare sul tema della buona politica, consapevoli che il futuro e il cambiamento di questa terra passa anche attraverso la conoscenza e l’approfondimento di temi che sono al centro di ogni scelta politica e di servizio.
La due giorni in programma presso il Parco minerario di Floristella, in provincia di Enna, costituirà un’occasione privilegiata per i ragazzi dell’Agesci per impegnarsi ancora di più nell’essere costruttori del proprio futuro e di quello della Sicilia. Durante le giornate di confronto, incontro e dibattito, i ragazzi vivranno un’occasione privilegiata per intraprendere percorsi di crescita nell’essere buoni cittadini, nel comprendere i meccanismi che guidano le scelte politiche e la situazione in cui versa la nostra Sicilia per poter un giorno mettersi a servizio del Paese. Il protagonismo dei giovani è uno dei tratti distintivi della proposta dello Scautismo.
I circa 1.700 giovani approfondiranno 5 temi (Lavoro, Politiche sociali, Ambiente, Infrastrutture, “Regole del gioco”), in altrettante “Agorà” con esperti e rappresentanti istituzionali, del volontariato, della Chiesa, delle professioni. Durante gli ultimi sei mesi i ragazzi, che proverranno da ogni parte della Sicilia, hanno elaborato domande, proposte, idee da condividere nei momenti comuni della due giorni. I lavori inizieranno alle 17.30 di sabato 14 e termineranno alle 13 di domenica 15.
Interverranno alla cerimonia di apertura i Sindaci di Enna, Valguarnera e Piazza Armerina, il Prefetto di Enna, il Presidente dell’Ente Parco di Floristella, Roberto Cociancich, capo scout, Presidente della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo e Senatore per il Partito Democratico, Il Vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana, il Vescovo di Caltagirone Calogero Peri, il Segretario generale della Cisl Sicilia Domenico Milazzo e il cantautore Mario Incudine.

