PALERMO – Hanno fatto irruzione all’interno del cimitero nel cuore della notte, poi hanno raggiunto la chiesa, divelto una grata e fatto accesso all’interno del piccolo bagno della strattura. Poi, hanno messo a soqquadro tutto, danneggiando il tabernacolo, aprendo i cassetti e spargendo il loro contenuto per terra.
Erano alla ricerca di qualcosa di prezioso i malviventi che stanotte hanno preso di mira la chiesa di Maria Santissima dei Rotoli, all’interno del camposanto più grande della città: nelle loro tasche sono finite anche le offerte dei fedeli, visto che hanno anche aperto le cassette coi soldi scappando poi via.
Il bottino ammonta a circa centocinquanta euro, come racconta padre Piero Furnari: “Poco denaro che per la nostra chiesa era una risorsa. Il cimitero la notte resta in balìa dei vandali e dei ladri non è più possibile continuare così. Quando il custode alle 2 chiude i cancelli, qui non sorveglia più nessuno.
E’ necessaria un’alternativa – continua il sacerdote – perché può praticamente introdursi chiunque in modo indisturbato”. I malviventi sarebbero riusciti ad entrare in chiesa da una finestra minuscola: “La grata è stata tagliata in tre parti, quindi – aggiunge il parroco – deduco avessero anche gli attrezzi adatti. Non c’è più limite.
Quando stamattina mi sono trovato di fronte a questo caos ho chiamato i carabinieri e denunciato tutto, ma devo ancora capire cosa hanno rubato con esattezza oltre ai soldi delle offerte. Vorrei soltanto che l’area venisse sorvegliata, di certo un custode presente oltre le 2 di notte non potrebbe affrontare una banda di malviventi, ma sarebbe di sicuro un deterrente”. Soltanto la scorsa settimana i ladri avevano tentato di rubare l’escavatore.