Reddito di cittadinanza | Cambia e slitta ancora - Live Sicilia

Reddito di cittadinanza | Cambia e slitta ancora

Sgravi alle imprese e bonus per i figli, ma è tutto rinvitato

IL BONUS DEL M5S
di
1 min di lettura

Il “reddito di cittadinanza” cambia ancora. Nella misura “anti povertà”, fiore all’occhiello del Movimento 5 stelle arrivano agevolazioni alle aziende che assumono e assegni proporzionati per chi ha figli e coniuge a carico.

Nello specifico, potrebbero essere disposti sgravi contributivi per le imprese che assumono un cittadino disoccupato. In pratica, per il periodo successivo all’assunzione (tre mesi nel caso di uomini, sei per le donne), il bonus verrà corrisposto direttamente all’azienda. Cambiano anche i parametri per gli idonei al “reddito di cittadinanza” con familiari a carico. Secondo quanto affermato da Pasquale Tridico, responsabile economico del vice premier Luigi Di Maio, ci saranno delle “scale di equivalenza”. L’assegno crescerà fino a 156 euro mensili per ogni figlio e fino a 312 euro, per chi ha in carico il coniuge. Disposti poi i “premi” per i tutor più bravi, gli intermediari che riusciranno nell’intento di aiutare con successo un disoccupato a trovare lavoro.

Ma, al netto delle novità, i tempi per l’entrata in vigore del “reddito di cittadinanza” potrebbero allungarsi ancora. Il governo starebbe predisponendo una nuova linea, per cercare di ridurre  gli importi previsti in finanziaria e rientrare nei parametri stabiliti da Bruxelles.

“Non cambierà pelle” ha assicurato Di Maio. Di certo c’è che il “reddito di cittadinanza” non arriverà a gennaio e probabilmente neanche a marzo. Buone speranze ci sono per il mese di aprile, ma c’è chi – come l’agenzia Agi – prevede che si dovrà attendere l’arrivo dell’estate. Poco c’entrano i “motivi logistici” o l’assenza di un reale decreto di regolamentazione: rinviare tutto a giugno permetterebbe di risparmiare alcuni miliardi (almeno un paio), così da alleggerire la manovra e provare a riaprire la partita con l’Unione europea.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI