CATANIA – Una forma di tutela per i figli di genitori separati, sempre più numerosi. parte da questo presupposto la proprosta presentata al Comune di Catania da Marco Di Blasi, consigliere della seconda circoscrizione, e al Comune di Aci Castello dal consigliere Antonio Maugeri al Comune per l’istituzione del “Registro della bigenitorialità'”.
“Uno strumento – spiega Di Blasi – che darà applicazione al principio che garantisce il diritto soggettivo del minore di vedere ugualmente coinvolti i genitori, sia in pendenza di giudizio di separazione o di divorzio, che successivamente alla conclusione dello stesso, nelle decisioni relative alla sua salute, educazione e istruzione. Attraverso l’iscrizione al registro – aggiunge – si potrà avere il doppio domicilio per i figli di genitori separati o divorziati,in questo modo le istituzioni che si occupano del minore potranno inviare comunicazioni ad entrambi”.
Una proposta che, oltre un anno fa, aveva avanzato la vice presidente della quinta circoscrizione, Maria Grazia Felicioli, che indicava anche il nuovo ospedale Garibaldi di Nesima come luogo ideale per la sperimantazione.

