Riapre il Teatro greco-romano | “Ora più spazio alla cultura”

Riapre il Teatro greco-romano | “Ora più spazio alla cultura”

Firmata l’intesa tra Comune, Regione, Sovrintendenza e Teatro Bellini.

CATANIA. Prove tecniche di rilancio. Questa mattina, la firma (multipla) sulla riapertura del Teatro greco-romano di via Vittorio Emanuele. Sulla carta, torna ad essere pienamente fruibile con l’aggiunta anche di una stagione culturale che potrebbe partire già ad inizio luglio. Ce n’è abbastanza per sprizzare ottimismo: tuttavia, in quella che è stata un’intesa tra Comune, Regione, Sovrintendenza e Teatro Bellini, adesso occorre misurare le forze in campo ed agire anche per recuperare il tempo perduto.

“Intanto, si parte – spiega il primo cittadino del capoluogo etneo, Enzo Bianco – . Il Teatro è pienamente fruibile e lo è anche dal punto di vista culturale e dello spettacolo. Si tratta di una spinta formidabile sul turismo: una grande collaborazione tra Comune, Regione, Sovrintendenza e Teatro Bellini. Una squadra che vuol far fare un salto di qualità.
Ma non ci fermiamo qua perchè vogliamo rilanciare al più presto anche l’anfiteatro romano in quella che è una città bellissima. Ma molti, evidentemente, non lo sanno”.

Dal canto suo, l’assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo, rilancia con convinzione: “All’interno del circuito “Anfiteatro Sicilia”  – dice – che è l’organizzazione di tutti i “teatri di pietra” di tutta la regione, anche il Teatro Greco-Romano farà la sua parte da protagonista di questo circuito. Cureremo l’allestimento dei posti a sedere e la “circuitazione” degli appuntamenti. Quello che auspico è che i due teatri della città, il Bellini e lo Stabile, possano fare la propria parte. Ma non solo questo: l’Orchestra sinfonica regionale farà due concerti ed il Teatro Biondo di Palermo almeno una rappresentazione.
Ma il campo è aperto anche ai privati – conclude l’assessore – per tentare di aumentare l’offerta turistico e culturale della città. Il teatro torna ad essere pienamente fruibile: questa è una convenzione triennale proprio per creare un percorso lungo nel termine. Il mio assessorato ha curato questo investimento ed era anche mia intenzione riaprire quanto prima il Teatro”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI