13 Febbraio 2014, 12:59
2 min di lettura
I noodles con gamberi e verdure sono un classico della cucina orientale, degli spaghetti di riso saltati nel wok con verdure e gamberi e spruzzati con salsa di soia. Preparare i noodles a casa è un vero gioco da ragazzi in quanto la preparazione è molto simile a quella degli spaghetti. L’unica differenza è che i noodles vanno sciacquati dopo la cottura prima di essere passati nel wok con il condimento. L’abbinamento con la salsa di soia è quasi d’obbligo con i noodles! 😉
Ingredienti per 2 persone:
Procedimento per preparare i noodles con gamberi e verdure
Prendete 1 zucchina, lavatela e tagliatela a quadretti regolari. Prendete mezzo peperone, lavatelo, privatelo dei semi e delle parti bianche presenti all’interno e tagliatelo a quadretti come le zucchine. Prendete una piccola cipolla e affettatela sottilmente.
Mettete il wok sul fuoco, versate dell’olio d’oliva sul fondo ed aggiungete la cipolla ed un peperoncino:
Lasciate soffriggere la cipolla per 1 minuto circa poi aggiungete le verdure che avete tagliato. Salate e fate cucinare nel wok per 5 minuti circa aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua calda di tanto in tanto. Le verdure devono restare croccanti!
Intanto, pulite i gamberi eliminando la testa ed il carapace. Togliete il filo intestinale e tagliateli a pezzi, vedi qui.
*Se utilizzate dei gamberi piccoli potete lasciarli interi.
Quando le verdure saranno cotte, aggiungete i gamberi. Fateli saltare per un paio di minuti poi sfumate con la salsa di soia e togliete dal fuoco.
Intanto cucinate i noodles in acqua bollente e salata (la cottura è indicata sulla confezione e cambia a seconda del tipo di noodles. Questi che ho utilizzato io hanno una cottura di 1-2 minuti). Quando i noodles saranno cotti, scolateli, sciacquateli sotto l’acqua e trasferiteli nel wok.
Saltate i noodles con il condimento e quando si saranno insaporiti, sfumate con ancora un pochino di salsa di soia.
Servite i vostri noodles con gamberi e verdure!
La ricetta di oggi è tratta dal Blog ilcuoreinpentola.it
Pubblicato il
13 Febbraio 2014, 12:59