Ryanair lancia le nuove rotte: “Vogliamo crescere a Catania” - Live Sicilia

Ryanair lancia le nuove rotte: “Vogliamo crescere a Catania”

Cinque nuove rotte per Berlino, Malta, Milano Malpensa e Trieste.

 

La conferenza stampa
di
3 min di lettura

CATANIA. Catania è sempre più vicina. La stagione invernale si preannuncia ancora più vivace per l’aeroporto catanese grazie alle nuove rotte e collegamenti presentati quest’oggi da Ryanair. A partire da ottobre saranno operative ben cinque nuove tratte per Berlino, Malta, Milano Malpensa, Perugia e Trieste. Insomma, l’aeroporto di Fontanarossa non perde appeal per la compagnia aerea numero uno in Italia che ha fatto dello scalo catanese il suo cavallo di battaglia. Ad illustrare quest’oggi il nuovo operativo invernale -nel corso di una conferenza stampa tenutasi nello spazio polifunzionale Norma dell’aeroporto – c’era Kenny Jacobs, chief marketing officer di Ryanair, che, entusiasta, ha ribadito l’interesse nutrito dalla compagnia a continuare ad investire non a caso su Catania. “Siamo qui proprio per confermare il nostro impegno per crescere con voi ancora su Catania” – ha dichiarato.

Nel dettaglio il nuovo operativo invernale offrirà due nuove rotte internazionali, con due voli settimanali per Berlino e un collegamento giornaliero per Malta; 4 collegamenti diretti al giorno per Milano Malpensa; tre voli settimanali per Perugia e Trieste. I viaggiatori potranno, dunque, scegliere fra tredici rotte disponibili e beneficiare anche del nuovo collegamento per Pisa (2 voli al giorno) e i voli aggiuntivi per Eindhoven che passano da due a tre a settimana. “Tramite l’attivazione – continua – di queste nuove rotte e l’incremento delle frequenze su Pisa e Eindhoven contiamo di crescere significativamente qui a Catania, aeroporto su cui si concentra già una percentuale consistente del nostro intero sforzo produttivo”. L’obiettivo di Ryanair è ora quello di intercettare nuove fette di mercato. “Il nuovo e più ampio operativo – prosegue Jacobs – ci consentirà di trasportare fino a 2,6 milioni di clienti per anno e creare 2000 posti di lavoro, data la crescita delle nostre operazioni pari al 56%”. A Catania Ryanair pianifica di passare a servire dal 24% al 35% dell’intero traffico aereo dello scalo etneo. Attualmente, la compagnia inglese trasporta già oltre un milione di passeggeri solo da Catania. “Il nostro investimento su Catania è di 300 milioni di dollari Usa. Senza dimenticare, l’inserimento del nuovo aeromobile che si somma ai due già presenti nella base catanese. Riteniamo che lo scalo di Catania goda di enormi potenzialità. La Sicilia è una terra bellissima, le opportunità sono tante”.

“Accogliamo con grande piacere – ha detto il presidente Sac Salvatore Bonura, – l’investimento di Ryanair su Catania, destinato a migliorare ulteriormente le performance di traffico a Fontanarossa. Per inciso, già sta facendo registrare incrementi significativi che migliorano il record 2014, con lo sforamento di quota 7 milioni di passeggeri. Nel primo semestre 2016, infatti, i passeggeri sono cresciuti del 6,4%. Pensiamo che solo il mese di giugno si è concluso un ottimo +10,5% (su giugno 2015). La prima quindicina di luglio vede ancora migliorare i numeri a due cifre: +15,9%. A crescere maggiormente è la quota degli stranieri, che in termini economici per le imprese del territorio siciliano significa crescita e occupazione” – ha concluso Bonura.

Infine, Jacobs sottolinea, suo malgrado, come in Sicilia si faccia poca promozione del territorio e lancia un appello: “Avete una terra dalle straordinarie bellezze, sarebbe bello se si puntasse su una maggiore strategia di marketing territoriale. Dovete promuovere di più il patrimonio di cui disponete. E’ un passo necessario per consentire che lo scalo di Catania diventi fra i maggiori aeroporti del sud Europa. Ryanair fino adesso ci ha creduto”.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI