Saldi, i commercianti: “Più controlli per evitare le truffe” - Live Sicilia

Saldi, i commercianti: “Più controlli per evitare le truffe”

Il presidente dei Commercianti della Cidec, Lorenzo Costanzo, si rivolge ai vigili urbani e chiede maggiore attenzione
SCONTI ESTIVI
di
1 min di lettura

CATANIA. In una nota il presidente dei commercianti della Cidec, Lorenzo Costanzo, dichiara. “Abbiamo chiesto da quest’anno maggior controlli al corpo dei vigili urbani. La raccomandazione più urgente sui saldi è quella di verificare, prima della loro partenza ufficiale, il prezzo del prodotto che si intende acquistare. Così si potrà avere una prova certa del prezzo originario, anche fotografandolo con il cellulare. Solo in questo modo sarà possibile valutare la reale convenienza dell’acquisto ed evitare il raggiro di qualche commerciante scorretto”.

I vigili urbani, con il recepimento della direttiva europea 2019/2161, detta Omibus hanno il compito di tutelare i cittadini affinché non vengano truffati dagli esercenti.  “Le regole sono sostanzialmente le stesse, con qualche leggera modifica. Bisogna mobilitare le forze competenti ai controlli contro le truffe della modifica al rialzo dei prezzi base dei cartellini poiché sono tante le segnalazioni già pervenute”.

Tendendo presente che il nuovo assessorato, guidato da Giuseppe Gelsomino, ha già recepito la tendenza a questa brutta piaga che i commercianti disonesti adottano, sottolinea Costanzo, oggi si spera di metter un punto alla pratica, e si incoraggiano i consumatori a chiamare le forze dell’ordine qualora si verificassero episodi simili. Per raccogliere i risultati dell’operazione che andrebbe finalmente a rivoluzionare e regolare il mercato durante il caotico periodo di saldi, si aspettano i report dei prossimi mesi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI