Salemi apre una sua finestra a New York con la collezione Kim - Live Sicilia

Salemi apre una finestra a New York con la collezione Kim

Accordo tra l'amministrazione comunale e l'imprenditore coreano
L'INTESA
di
2 min di lettura

NEW YORK (USA) – Prende forma a New York il nuovo progetto di collaborazione tra il Comune di Salemi e Yongman Kim, imprenditore coreano che nel 2009 donò alla cittadina trapanese la propria collezione di film in VHS e DVD. Inaugurato nella Grande Mela uno spazio dedicato ai film digitalizzati della collezione nel quale è possibile conoscere Salemi.

L’intesa tra Comune di Salemi e Kim

È stato realizzato così uno dei punti previsti dalla nuova intesa sottoscritta tra l’amministrazione comunale e Kim. La collezione digitalizzata sarà disponibile anche a Salemi. La città trapanese – con la sua storia e le sue iniziative turistiche e culturali – ha ora un suo spazio dedicato al Centro Kim di New York: le brochure e le foto che raccontano della città sono ospitate nella Grande Mela con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze naturalistiche, artistiche e culturali di Salemi. Per suggellare la nuova intesa sono volati a New York il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, il vice sindaco, Calogero Angelo, e il presidente del consiglio comunale, Lorenzo Cascio, ospiti di Kim.

Da sinistra: Calogero Angelo, Domenico Venuti e Lorenzo Cascio

Venuti: “Un nuovo cammino insieme”

“Oggi poniamo la prima pietra di un nuovo cammino da percorrere insieme – ha affermato Venuti ringraziando mister Kim per l’accoglienza e invitandolo a Salemi -. Un momento importante per la nostra città, stretta ora a New York da un nuovo legame: insieme potremo dare vita a tante iniziative per valorizzare al meglio la collezione, dare a Salemi una vetrina importante negli Usa e mettere in campo idee e progetti in grado di accrescere l’appeal turistico della città”.

A Salemi un Festival del Cinema

Venuti ha poi annunciato per l’estate il primo festival del cinema dedicato alla Collezione Kim. In base all’intesa sottoscritta nel luglio dello scorso anno, infatti, a Salemi nasceranno la rassegna cinematografica e una nuova sezione del polo museale dedicate alla collezione. All’interno del sistema museale della città troveranno posto cimeli come foto, copertine prestigiose e biglietti da visita Kim’s Video degli anni ’80 e ’90.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI