CATANIA – Mamme da tutta Italia stanno inviando le foto del proprio figlio mentre salta. Un salto che stavolta è carico di speranze e di vitalità, compiuto da bambini che convivono con il diabete. “Saltiamo il diabete” è il titolo di un video che è stato girato durante l’ultimo campo scuola, tenutosi dal 30 agosto al 4 settembre a Giardini Naxos, organizzato dall’ASP di Catania e dall’Associazione per l’Aiuto ai Bambini e Giovani con Diabete (AGD).
E cosi dal campo scuola che ha coinvolto ben 25 ragazzi siciliani è partito un Hashtag “Saltiamo il diabete” che tramite un video e i vari Social, da Catania sta rimbalzando in tutta la comunità italiana per l’aiuto ai giovani con diabete. Tutto è nato proprio in questi giorni durante il campo scuola estivo, da un’idea del giornalista Fabio Badalà che ha prodotto il video in questione e che sancisce il successo di questa iniziativa estiva tesa non solo a far socializzare e rendere più autonomi i ragazzi con diabete ma anche a favorire un rinnovamento dell’immagine dellASP di Catania al di fuori della dimensione ospedaliera. Molti medici, infatti, partecipando hanno dismesso il camice e si sono lasciati coinvolgere dall’entusiasmo virale di fine estate dei più piccoli.
“I campi scuola – spiega la dr.ssa Donatella Lo Presti – sono un momento fondamentale di confronto fra i ragazzi che hanno così modo, in un ambito non medicalizzato, attraverso attività ludiche e interattive, di confrontare i loro vissuti, rinforzare la consapevolezza nelle loro capacità di gestire la malattia e sperimentare una corretta modulazione della terapia insulinica in relazione alle diverse evenienze”.
“Spesso il campo rappresenta per i ragazzi coinvolti non solo una vacanza educativa ma anche la prima esperienza di vita fuori dall’ambiente familiare, e quindi un momento di crescita e maturazione autonoma” – afferma il dott. Biagio Nativo, responsabile dell’UOS endocrinologia dell’Ospedale Gravina di Caltagirone e referente ASP Catania per il progetto educativo.
“In questi anni sono stati organizzati diversi campi – racconta Franco Cantarella che ha curato l’organizzazione per AGD Sicilia – e ogni volta è sempre un’emozione vedere questi giovani ragazzi acquisire sicurezza e autonomia in pochi giorni.
MA sono i giovani tra i 12 e i 16 anni i veri protagonisti di questa esperienza e che, anche grazie anche al video collegato allo slogan #saltiamoildiabete, lanciano un appello ai tanti ragazzi italiani con diabete per unirsi alla loro voglia e determinazione di superare gli ostacoli che la vita nasconde e, soprattutto, a creare nuove amicizie e nuovi momenti di condivisione, oltre le difficoltà.
Ecco la pagina di Facebook dove è possibile vedere il video e inviare anche altre foto https://www.facebook.com/pages/AGDsicilia/238673276286549?fref=ts.

