LINGUAGLOSSA (CATANIA) – Si terrà il 31 maggio a Villa Neri Resort di Linguaglossa, contrada Arrigo, la giornata di studi sull’artista Salvatore Incorpora.
A dieci anni dall’apertura a Linguaglossa del Museo “Francesco Messina-Salvatore Incorpora”, la giornata di studi si prefigge di approfondire la narrazione artistica tracciata, in oltre novant’anni di attività dall’artista calabrese, giunto in Sicilia, a Linguaglossa, dalla terra di Calabria, alla fine della sofferta partecipazione al secondo conflitto mondiale.

La giornata si avvarrà di studiosi d’arte al vertice di prestigiose istituzioni e storici provenienti da diverse parti d’Italia e approfondirà due aspetti salienti dell’arte e della vita del maestro: la cifra stilistica espressionista che si inquadra nel complesso periodo storico e artistico del secondo Novecento e l’intreccio con l’inizio della sua attività strettamente correlata al periodo bellico del secondo conflitto mondiale, proprio dove ha inizio il suo sofferto percorso artistico descritto nel diario di guerra “Quell’andare”.
Incorpora, letterato e uomo di cultura, ha dato un’impronta speciale e forte al territorio di Linguaglossa dove ha scelto di vivere e ciò costituisce l’altro importante tema della Giornata. Le opere di Incorpora, sparse in tutto il territorio, costituiscono una realtà tangibile da far conoscere, valorizzare e custodire.
Nell’ambito di questa “Giornata” ci sarà anche la testimonianza di ex alunni del Maestro che offrirà una visione inedita, ma vera, dell’artista, nonché la proiezioni di immagini sulla “Casa Studio” e sul “Museo” di Linguaglossa.