CATANIA. Non poteva non affrontare la questione immigrazione e gli sforzi sostenuti dalla città, Giovanni Salvi, nel corso del saluto a sindaco e Giunta di stamattina.
“E’ al di sopra di ogni immaginazione quello che è stato fatto da Catania – ha detto -. Siamo diventati riferimento a livello internazionale, ma se non si vive qui non si può comprendere quale sia stato l’impegno per l’accoglienza. I nostri risultati sul fronte della repressione penale sono importanti, ma sono una goccia. Quello che conta è il lavoro che è stato fatto a Catania dagli uomini dello Stato innanzi tutto e anche dai volontari. E’ una cosa meravigliosa e credo che questo mi rimarrà nel cuore”,
E la grande capacità dimostrata da Salvi nell’organizzare l’ufficio e coordinare il lavoro è quella riconosciuta dal sindaco Bianco, tra le tante: “Lei ha unito, a una sapiente capacità professionale quella che è un dono che lascia a questa città, di aver organizzato al meglio un ufficio che ha una funzione delicatissima”, ha sottolineato Bianco che ha evidenziato il lavoro svolto dalla Procura anche nel contrasto all’abusivismo edilizio e nello stringere i rapporti tra le istituzioni.
”Nell’augurarle il successo meritato – ha concluso Bianco – mi lasci prima dire che se questa città torna ad avere un futuro è anche grazie all’impegno straordinario della Procura, della Magistratura e delle forze di Polizia”.