Salvini parla da premier |"Possiamo governare"

Salvini parla da premier |”Possiamo governare”

Il leader del Carroccio reclama la guida della coalizione. Renzi, giallo dimissioni

Politiche 2018
di
2 min di lettura

MILANO – “E’ una vittoria straordinaria, che ci carica di orgoglio, gioia e responsabilità”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, in via Bellerio a Milano per commentare i risultati delle elezioni politiche. “Lo vedo come un voto di futuro. Gli italiani hanno premiato il futuro”, aggiunge il leader del Carroccio, che ha ringraziato la Lega.

“Ora comincia un bellissimo percorso insieme”, dice Salvini. La sua Lega ha staccato nettamente Fporza Italia. E ora il leader del Carroccio, diventato partito nazionale, può ambire a Palazzo Chigi. “Non ho sentito Berlusconi, lo farò dopo, ma gli accordi tra amici sono chiari. Quello faremo e farà…”, dice il leader leghista ricordando quanto detto in campagna elettorale: il partito che arriva primo nella coalizione guiderà il governo.

Sirene di accordi con il Movimento 5 Stelle? “La squadra con cui ragionare e governare è quella di centrodestra“, risponde Salvini. “Sono uno che mantiene la parola data – aggiunge – e l’impegno preso riguarda la coalizione di centrodestra, che ha vinto e che può governare”.

“All’interno del centrodestra credo che tutti debbano essere contenti, il centrodestra ha vinto e può governare”, ribadisce Salvini in conferenza stampa, aggiungendo che lui è “uso mantenere la parola data” e negando “coalizioni strane”. “Ho detto che avrei parlato con tutti ma non siamo usi a cambiare idea ogni quarto d’ora – sottolinea -. La lega ha vinto nel centrodestra e resterà alla guida del centrodestra”.

“Sono e rimarrò populista: chi ascolta il popolo fa il suo dovere. Di ‘radical-chic’ gli italiani non ne hanno più voglia”, aggiungeSalvini. Il voto, aggiunge, ha “punito l’arroganza di Renzi e dei suoi”.

Resta il problema della maggioranza che non c’è. Il centrodestra da solo non ha i numeri. “La squadra a cui mancano meno numeri per avere la maggioranza alla Camera e al Senato è quella del centrodestra. A seggi chiusi lavoreremo perché la squadra più vicina arrivi a essere maggioranza. Ci sono collegi dove vinci o perdi per cinquanta voti e vogliamo avere il quadro chiaro”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI