FIRENZE – “Con la riconferma di Matteo Salvini a segretario nazionale, la Lega dimostra, ancora una volta, di essere un partito coeso, forte, con una chiara visione politica e capace di interpretare le sfide che attendono il Governo nel prossimo futuro”.
Lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano, a Firenze per partecipare ai lavori del congresso federale della Lega. “Siamo un partito – prosegue – che difende gli interessi dell’Italia, che in Sicilia si è radicato e lavora, con la sua classe dirigente, per rispondere ai bisogni della nostra Regione”.
Gli auguri di Turano a Salvini
“A Matteo Salvini rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro e lo ringrazio per la continua attenzione, insieme a una dedizione senza precedenti, alle esigenze della Sicilia”, conclude Turano.
Dal canto suo, il commissario della Lega in Sicilia Nino Germanà, sottolinea che la scelta di andare avanti “con Salvini e il centrodestra” mira a “rendere più forte l’Italia e migliore l’Europa. Il nostro impegno nella Lega coincide con il lavoro per rendere l’Italia più forte attraverso il federalismo e l’autonomia regionale”.
Germanà: “Puntiamo a rendere l’Italia più forte”
”Da siciliani ci crediamo prima di tutti ed abbiamo imboccato con il governo regionale la via del riscatto e dello sviluppo – prosegue Germanà -. In economia ora occorre fare un passo deciso per agganciare gli stipendi dei lavoratori al costo reale della vita. Spingeremo per questa riforma che ridà fiato alla crescita e fa giustizia sui redditi delle persone che ogni giorno lavorano con buona volontà”.
L’ex assessore regionale Luca Sammartino, intervenuto al congresso, ha sottolineato di credere “fortemente nel progetto della Lega e riteniamo che con Matteo Salvini il partito ha saputo dare risposte concrete ai territori”.
Sammartino: “La Sicilia recupera 30 anni di inefficienze”
“L’impegno della classe dirigente siciliana, dei nostri deputati, dei nostri rappresentanti nel governo Schifani e dei ministri, ha permesso di raggiungere tanti obiettivi, ed in particolare alla Sicilia ha permesso di recuperare inefficienze di trent’anni”, afferma Sammartino.
“È stato operato un risanamento dei conti e ed è stata accelerata la spesa dei fondi europei. Finalmente si fa sul serio su termovalorizzatori, alta velocità e Ponte dello stretto – sottolinea -. L’identità e l’autonomia, rivendicate dalla Lega, sono temi legati alla storia della Sicillia che oggi nel partito ha una classe dirigente pronta e matura per essere protagonista del cambiamento del Meridione, grazie al merito ed al sacrificio. Lavoriamo ogni giorno per una Sicilia con le carte in regola”.
Valeria Sudano nel consiglio federale
Al congresso Valeria Sudano è stata eletta nel Consiglio federale della Lega. “È certamente una buona notizia per la Sicilia – ha detto Turano – per la prima volta ha un proprio esponente in un organo nazionale del partito. A Valeria auguro buon lavoro, certo che saprà interpretare con attenzione i bisogni della nostra Regione”.
Per Turano si tratta di un “risultato significativo per la Sicilia, frutto del lavoro che il commissario Nino Germanà sta svolgendo a livello regionale e che per questo ringrazio, insieme a tutti coloro che l’hanno votata”.
Carrà e Germanà: “Soddisfatti per nomina Sudano”
“Vogliamo esprimere tutta la soddisfazione per l’elezione della nostra deputata Valeria Sudano nel Consiglio federale”. Lo affermano Nino Germanà e Anastasio Carrà, commissario e vice commissario regionali della Lega in Sicilia.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo grazie alla compattezza del partito in Sicilia e al lavoro di riorganizzazione di questi mesi che ci consegna un partito pronto a nuove sfide, con un impegno concreto nel governo della Sicilia e in quello del Paese. Valeria Sudano è una politica esperta, di grande tenacia e sensibilità, che porterà all’attenzione dell’organo di partito le istanze del Mezzogiono e della Sicilia”, concludono.
Sudano: “Noi attenti ai bisogni della Sicilia”
“Esprimo tutta la mia gratitudine ai delegati siciliani che oggi mi hanno permesso di essere eletta in seno al Consiglio federale della Lega. È un risultato collettivo che, per la prima volta, consente a un esponente siciliano di far parte dell’organo di direzione politica della Lega, con un ruolo centrale nelle scelte delle politiche di partiti per la nostra regione”. Lo afferma la deputata nazionale Valeria Sudano.
“Lavorerò con impegno – aggiunge – per rappresentare le istanze della Sicilia e per far crescere il partito che, dopo il congresso di Firenze, ha una dimensione autenticamente nazionale e di grande attrattivita. Ringrazio, in particolare, il commissario regionale Nino Germanà che ha creato le condizioni per dare una Lega siciliana uno spirito unitario. Si percepisce che siamo una comunità attenta ai bisogni della Sicilia con una grande voglia di riscatto”.
Il gruppo della Lega all’ars
“Per la nostra comunità politica, l’elezione di Valeria Sudano nel Consiglio federale della Lega è un risultato importante. Sarà la prima siciliana della storia a far parte dell’organo di partito che determina la linea politica a livello nazionale. Con l’indicazione di Valeria Sudano viene premiato il merito, l’impegno e la passione. Siamo certi che le esigenze del Sud e della Sicilia avranno una voce forte nella Lega. Desideriamo rivolgere un ringraziamento sincero a tutti i delegati siciliani per la straordinaria prova di serietà e compattezza dimostrata in questa occasione. Adesso avanti tutta, con determinazione e orgoglio, accanto a Matteo Salvini rieletto segretario nazionale. Il futuro si costruisce insieme”.
Lo afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega in Sicilia, in una nota condivisa con i parlamentari regionali Luca Sammartino, Vincenzo Figuccia, Pippo Laccoto e Mimmo Turano.

