Sanità, Davide Faraone annuncia un tour di controllo degli ospedali

Sanità, Davide Faraone (Iv) annuncia il tour “Ospedale per ospedale”

"Verificheremo corsia per corsia". Di Paola (M5s): noi lo facciamo da mesi
L'INIZIATIVA
di
2 min di lettura

PALERMO – Sanità siciliana: Davide Faraone, parlamentare di Italia dei Valori, annuncia un tour di tutti gli ospedali siciliani “per verificare la situazione, corsia per corsia”.

Sanità, la nota di Davide Faraone

Faraone scrive sul profilo di Italia dei Valori Sicilia: “Mentre la politica litiga sulle nomine dei manager della sanità siciliana – si legge – basterebbe semplicemente scegliere i migliori, che spesso sono quelli senza sponsor, quelli che vorrebbero far valere semplicemente il proprio curriculum, gli ospedali chiudono i loro reparti per mancanza di personale medico”.

Faraone denuncia “questa follia politica della spartizione delle nomine per avere il manager di diretto riferimento” e annuncia un tour in tutti gli ospedali della Sicilia “per verificare la situazione, corsia per corsia. La campagna si chiama “Ospedale per ospedale”.

“La situazione – aggiunge Faraone – è drammatica in tutte le province della Sicilia, raccogliamo continue testimonianze di medici, infermieri e pazienti, solo per fare due esempi: ad agosto all’ospedale di Caltagirone è stata temporaneamente sospesa l’attività di Stroke Unit della Neurologia per la gravissima carenza di personale medico; Palermo a Villa Sofia chiude ortopedia per lo stesso motivo, creando così l’effetto imbuto in altre strutture, i pazienti come le carte: smistati in altri ospedali pure fuori la provincia di residenza”.

Di Paola (M5s): “Noi il tour degli ospedali lo facciamo da mesi”

“Siamo felici che Davide Faraone, ex sottosegretario alla Salute del governo Renzi, governo che secondo le stime della Fondazione Gimbe, ha tagliato 16,6 miliardi di euro al Servizio sanitario nazionale, voglia fare un tour degli ospedali. Si aggiunga alle ispezioni che abbiamo avviato da mesi e pubblicizzi il nostro sito sossanitasicilia.it che consente ai siciliani di segnalare e fare proposte sulla sanità – dice il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola, che invita Faraone a partecipare alle iniziative ispettive sui disservizi della sanità siciliana già posti in essere dai deputati regionali M5S -. Da mesi – sottolinea Di Paola – giriamo per gli ospedali siciliani denunciando disservizi e carenze di personale. Appena 48 ore fa siamo stati all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela, dove mancano reparti fondamentali come l’Utin. La verità è che dietro alla sanità vi sono speculazioni di carattere politico, mentre i cittadini continuano a rimanere nelle barelle dei pronto soccorsi per giorni, in attesa che arrivi un medico a curarli”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI