PALERMO– Mentre gran parte dell’Italia è in ginocchio per il maltempo con temperature in picchiata e non solo al Nord, sulla Sicilia splende il sole e le temperature si mantengono elevate nonostante qualche innocuo caso di annuvolamento o di rovescio nella parte orientale dell’isola. Ci sarà qualche eccezione, specialmente giovedì, ma si va verso un weekend di sole (e di mare).
Il meteo dei prossimi giorni
GIOVEDI’19 GIUGNO: Il tempo si manterrà per lo più sereno con qualche isolata precipitazione a Palermo. Venti forti nella zona di Agrigento e Ragusa. La colonnina di mercurio si abbasserà fino a 6-7°C sotto le medie del periodo e, a causa dei contrasti termici, avremo forti piogge specie nel basso Tirreno. Isole Eolie e Messina saranno le zone più interessate dal maltempo. Le temperature minime si registreranno invece ad Enna dove è previsto un picco minimo di 12°C e uno massimo di 22°C.
VENERDI’20 GIUGNO: Venerdì invece rapido miglioramento del tempo grazie all’avanzata dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che nel fine settimana occuperà l’Italia. Tempo prevalentemente buono dunque su tutta la Sicilia nella quale il sole risplenderà per tutta la giornata di venerdì fatta eccezione per Catania, dove è previsto qualche isolato rovescio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Ovest. Le temperature che rimarranno comprese tra gli 11 e i 30°C raggiungeranno il picco massimo ad Agrigento.
SABATO 21 GIUGNO: Temperature in ulteriore aumento renderanno afosa la giornata di sabato che registrerà temperature minime tra i 10 e i 18°C e massime comprese tra i 26 e i 32°C. Dunque clima caldo e soleggiato in tutta la regione. Scarsa nuvolosità unicamente sulle Isole Pelagie – Pantelleria dove i venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno con intensità di 16 km/h.
DOMENICA 22 GIUGNO: Il clima continuerà a migliorare domenica 22 giugno con il sole che splenderà per l’intera giornata su tutta l’isola. Le temperature, infatti, continueranno a salire sfiorando un tetto massimo di 33°C. I venti, che soffieranno da Nord Est, saranno prevalentemente deboli. (sa)