Si terrà a Mondello, Palermo, venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024 la 3°edizione del Sarday, la manifestazione organizzata dall’associazione MarcoSacchi che mette al centro la ‘salute circolare’, il mare , l’ambiente e lo stare bene per tutti in tutto. Anche quest’anno Mondello sarà per due giorni capitale della salute (e del mare) in ogni sua declinazione: umana, animale, ambientale con modalità One Health di integrazione totale per affrontare le sfide che anche i cambiamenti climatici impongono. Il Sarday, “mare nostrum –terra in salus”, promuove un mare di salute :”Non esiste la salute del singolo senza la salute del sistema in cui si vive, non può esistere una umanità sana in un pianeta o in un ambiente malato, è il concetto di Salute Circolare.” dice Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi.
Le due giornate prevedono percorsi formativi, incontri, mostre fotografiche, viaggi nel tempo alla scoperta delle antiche tecniche di pesca, screening gratuiti, esposizioni en plain air, performance sportive.
Nell’ambito del progetto Un Mare di Salute, con un Mediterraneo di Biodiversità Arpa Sicilia proporrà esperienze esplorative virtuali nella biodiversità con gli Oculus, visori che permettono di usufruire di svariati contenuti in un igloo virtual reality. Sarà possibile immergersi in proiezioni di contenuti audiovisivi, usare un microscopio per osservare i microrganismi marini, esplorare le profondità blu attraverso immagini e filmati che illustrano gli habitat marino-costieri siciliani, realizzati con il Progetto Corallo, finanziato dal Programma interreg Va Italia-Malta 2014-2020. L’igloo sarà a disposizione degli esploratori/trici virtuali venerdì 15 marzo in piazza a Mondello e sabato 16 allo Splendid Hotel La Torre.
Contestualmente grazie al Rotary Mondello sarà possibile effettuare uno screening sull’artrite reumatoide.
Per tutta la giornata del 15 marzo 2024, inoltre, nella piazza di Mondello, per un Mare di Salute, uno staff di medici sarà a disposizione per rilevare coesistenza di fattori di rischio per sindrome metabolica che aumentano il rischio cardiovascolare; saranno inoltre effettuati screening gratuiti cardiovascolari, Ecg, controlli glicemici, per il colesterolo, i trigliceridi e la misurazione della pressione; su richiesta si potranno ricevere consigli dietetici.
Autentiche protagoniste della giornata del 16 marzo le Aree marine di Ustica, di Capo Gallo, di Isola delle Femmine e delle Egadi che rappresentano opportunità di crescita e arricchimento oltre che di tutela della popolazione e dell’ambiente: da qui la necessità massima di preservarle. Sarà la giornata anche dei Pesci d’Aprile in graphic novel di Vincenzo Spataro, del ‘Mare visto dai bambini’, dei segreti del pescatore e di molto altro ancora.