Il CUS Catania si sta abituando alle chiamate della Federazione Italiana Scherma che sono sempre più frequenti specie quando si tratta di Maria Roberta Casale, n. 3 in Italia tra le spadiste della categoria Giovani (U20). Per lei è arrivata l’ennesima convocazione.
Questa volta si tratta della Coppa del Mondo U20 di Spada maschile e femminile, in programma in Egitto, nella capitale Il Cairo, dal 30 gennaio al 1° febbraio. Una convocazione che sintetizza le qualità dell’atleta, al primo anno nella specifica categoria, ed esprime il suo valore visto che sono solo 6 le spadiste italiane convocate per la tappa egiziana della Coppa del Mondo.
A rappresentare l’Italia, in questo caso a fondo pedana, il maestro Davide Schaier convocato nello staff tecnico (insieme agli altri connazionali Francesca Boscarelli, Maurizio Mencarelli, Mario Renzulli che compongono la squadra degli istruttori) per supportare la spedizione italiana in Egitto formata da 11 azzurrini tra spadisti e spadiste. Per lui si tratta della prima convocazione nello staff tecnico di una Coppa del Mondo U20. Un onore che, da ex schermidore e ora da maestro, completa e certifica la sua formazione tecnica.
Il CUS Catania sarà presente in Egitto anche con lo spadista Tancredi Di Stefano che gareggerà in azzurro solo per la prova individuale, autorizzato dalla Federazione Italiana Scherma a partecipare alla Coppa del Mondo Giovani in virtù della pregevole posizione di ranking che lo vede n. 11 in Italia tra gli schermidori U20. Nel corso della prima prova nazionale di categoria che si è svolta a Roma lo scorso novembre, dove si è piazzato nella “Top 8”, essendosi classificato 6°, si è messa in luce la sua crescita. È la sua prima partecipazione a una Coppa del Mondo, competizione che vivrà da maggiorenne visto che ha compiuto 18 anni lo scorso 7 gennaio.
Il presidente del CUS Catania Massimo Oliveri non nasconde la soddisfazione: “La crescita della sezione Scherma è costante e continua. E ciò vale sia per gli atleti quanto per i maestri. Non stupisce che in occasione della Coppa del Mondo U20, categoria in cui – mi preme ricordarlo -, il CUS Catania si colloca al 2° posto in Italia, le convocazioni riguardino anche i tecnici che fanno un ottimo lavoro in sala con le nostre schermitrici e i nostri schermidori. L’attenzione che la Federazione Italiana Scherma ripone sull’operato del CUS Catania, è motivo di orgoglio”.

