Scontro fra Ferrandelli e Gentile | "Ho abbandonato per protesta"

Scontro fra Ferrandelli e Gentile | “Ho abbandonato per protesta”

La polemica sulla relazione inviata dalla Corte dei conti

PALERMO – Tensione sempre più alta fra consiglieri e giunta comunale sulla spinosa questione dei conti del Comune, tanto che oggi fra urla e proteste Fabrizio Ferrandelli ha abbandonato la seduta in corso in prima commissione. Pomo della discordia la relazione stilata dai giudici della Corte dei conti sulle presunte irregolarità contenute nei rendiconti e bilanci relativi agli anni 2015 e 2016, documento rimasto top secret fino a oggi.

Ferrandelli, componente della commissione che gestisce gli aspetti finanziari del Comune, la settimana scorsa, ne aveva chiesto formalmente copia, richiesta che però è caduta nel vuoto. Proprio per questo il leader de I Coraggiosi oggi ha abbandonato i lavori polemizzando aspramente con l’assessore al Bilancio Antonio Gentile e il ragioniere generale Paolo Basile presenti all’incontro nella sede di via Roma.

“Ho abbandonato per protesta la commissione Bilancio chiedendo all’assessore copia della relazione della Corte dei conti che metterebbe in dubbio la veridicità dei conti 2015/2016 – ha scritto Ferrandelli sulla sua pagina Facebook – Ritengo assurdo parlare di bilancio consolidato come se nulla fosse prima di fare chiarezza sul pregresso che inevitabilmente pregiudica l’oggi”. Per l’ex candidato sindaco “è assurdo che si pensi a stilare un nuovo documento contabile se probabilmente i dati contenuti in quelli precedenti non sono corretti. E’ doveroso che i consiglieri ricevano quel documento prima della stampa. La commissione di cui faccio parte a questo punto è da considerasi inutile se ci ritroviamo a parlare di soldi e risorse che ci sono solo in teoria. Alla luce di questi fatti come possiamo pensare di approvare il bilancio consolidato del 2016”.

Il documento contabile, il cui progetto è stato criticato dal collegio dei revisori dei conti, dovrebbe approdare in Consiglio comunale a giugno, ma prima al sindaco Leoluca Orlando e a Gentile toccherà affrontare un’altra sfida.

Tra una settimana, infatti, il primo cittadino e l’assessore al Bilancio dovranno rispondere nel corso di un’udienza pubblica sulle presunte irregolarità riscontrate dalla Corte dei conti sui documenti contabili presentati nel 2015 e nel 2016, bilanci e rendiconti la cui veridicità è stata messa in discussione. In base alle indiscrezioni trapelate la relazione evidenzierebbe anomalie relativamente ai fondi per le spese straordinarie, come quello Rischi e contenziosi legali e quello per coprire le perdite delle aziende partecipate. E ancora, la Corte dei conti avrebbe riscontrato errori contabili e discrepanze rispetto al rendiconto 2016 approvato lo scorso settembre in Consiglio comunale. I giudici della Corte dei conti contesterebbero inoltre i troppi debiti fuori bilancio approvati e accumulati dall’amministrazione comunale, il ricorso reiterato all’anticipazione di cassa e l’ormai nota difficoltà del Comune a riscuotere i tributi. Insomma le questioni su tavolo sono tante.

Ma per l’assessore al Bilancio il problema non sussiste: “Io non ho polemizzato con nessuno, il consigliere ha fatto tutto da solo. Chi abbandona si fa torto – ha commentato Gentile – Il consigliere ha fatto una richiesta e verrà soddisfatta, non stiamo nascondendo nulla. La Corte dei conti fa sempre delle verifiche e degli accertamenti, non sono un fatto straordinario. Proprio per questo continuo a non capire gli allarmismi. La ragioneria ed io, serenamente, ci stiamo preparando a rispondere alle osservazioni”. Per Barbara Evola, presidente della commissione Bilancio “Non si può fermare la commissione per una richiesta di accesso agli atti. L’approvazione del bilancio consolidato è un momento troppo delicato, non possiamo farci ostacolare da denunce e proteste basate solo su dati parziali. Il documento di cui parla Ferrandelli è una nota riservata e anzi trovo scorrette le fughe di notizie”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI