Serena salvata dal WWF |Caretta caretta torna libera - Live Sicilia

Serena salvata dal WWF |Caretta caretta torna libera

Sabato la cerimonia.

oasi del simeto
di
1 min di lettura

CATANIA – Una giovane di tartaruga marina Caretta caretta, sarà rimessa in libertà nei pressi della foce del fiume Simeto all’interno dell’omonima Riserva naturale, sabato 15 ottobre alle ore 12.00. La tartaruga, alla quale è stato imposto il nome “Serena”, era stata recuperata dai volontari WWF Sicilia Nord Orientale nel litorale Catanese in gravi condizioni di salute per aver ingerito un amo da palangaro con tutta la lenza. Trasportata tempestivamente al Centro Recupero WWF di Lampedusa è stata sottoposta ad intervento chirurgico e alle cure del caso.

All’evento saranno presenti diverse autorità, scolaresche, volontari e cittadini amanti della bicicletta, della natura e del paesaggio. Grazie alla proficua collaborazione tra la Città metropolitana di Catania, gestore della riserva naturale “Oasi del Simeto”, e il Wwf Sicilia Nord Orientale nel progetto “Tartarughe WWF Italia”, negli ultimi due anni, si è potuta conclamare lungo la spiaggia dell’area protetta la presenza di nidificazione e nascita delle tartarughe più comuni nel Mediterraneo che comunque rimangono a rischio estinzione a causa dell’inquinamento, della pesca sempre più insostenibile e dall’eccessiva antropizzazione dei litorali.

Il programma prevede alle ore 9.30 l’accoglienza al gazebo del WWF; alle 10.15 visita guidata “Alla scoperta dell’Oasi del Simeto” curata dai volontari del WWF con l’assistenza del personale del servizio di sorveglianza della riserva naturale; alle ore 11.30 l’attività di sensibilizzazione sulle Tartarughe Marine e Progetto Tartarughe WWF Italia.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI