Sette giovani volontari stranieri | tirano a lucido Villa Trabia - Live Sicilia

Sette giovani volontari stranieri | tirano a lucido Villa Trabia

Arrivano dalla Francia, dal Belgio e dalla Corea i ragazzi che hanno deciso di intraprendere un percorso di volontariato in Sicilia. Un modo diverso di trascorrere le vacanze estive quello dei 7 ragazzi che tramite l'associazione 'Informa giovani' sono arrivati a Palermo e si sono presi cura della storica villa di via Costantino Nigra.

Progetto Informa Giovani
di
1 min di lettura

PALERMO – Arrivano dalla Francia, dal Belgio e dalla Corea i ragazzi che hanno deciso di intraprendere un percorso di volontariato in Sicilia. Un modo diverso di trascorrere le vacanze estive quello dei 7 ragazzi che tramite l’associazione ‘Informa giovani’ sono arrivati a Palermo. “Questi ragazzi sono venuti qui per svolgere un’attività di volontariato che nello specifico è durata dieci giorni – ha affermato Pietro Galluccio, presidente dell’associazione Informa Giovani – insieme agli operai Gesip e ai giardinieri del Comune hanno fatto attività di manutenzione del verde di Villa Trabia”.

Una delle ville più importanti della città di Palermo bonificata dai ragazzi che hanno preso parte al progetto. Manutenzione del verde, pulizia della villa, delle vasche storiche e ripristino del manto erboso sono le attività che hanno impegnato i ragazzi. Si accede a questi programmi di volontariato tramite un database internazionale, scegliendo in base al paese in cui si vuole andare o in base all’attività che si vuole svolgere. “Questo campo di volontariato è organizzato dalla nostra associazione. Noi offriamo ai ragazzi vitto e alloggio e loro provvedono al resto delle spese. Si accede tramite un database internazionale di progetti di volontariato, scegliendo in base al paese in cui si desidera andare o in base all’attività che si vuole svolgere – ha continuato Galluccio – la cosa positiva è che i ragazzi non solo vengono a lavorare, ma pagano anche le spese”.

Oggi si è svolta la giornata conclusiva, ma sono già in cantiere altri progetti. Ad ottobre, infatti, si svolgerà un progetto sia a villa Trabia che alla Città dei ragazzi al quale hanno già aderito 30 ragazzi. Alcuni di loro non vedono l’ora di tornare, come Liliana Soares che dopo la bella esperienza vuole venire a vivere in Sicilia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI