Sferracavallo, attenzione ai cartelli| E' arrivata l'alga tossica - Live Sicilia

Sferracavallo, attenzione ai cartelli| E’ arrivata l’alga tossica

Il Comune posizionerà i segnali per sconsigliare di avvicinarsi al tratto che parte da Barcarello fino a Sferracavallo per la presenza eccessiva di Ostreopsis ovata.

l'ordinanza del comune
di
1 min di lettura

PALERMO – L’alga tossica arriva anche sulle coste palermitane. Il Comune ha infatti diramato un’ordinanza per sconsigliare di avvicinarsi a un tratto di litorale che va da Barcarello, all’altezza di via Tritone, fino a Sferracavallo. Alcune analisi dell’Arpa hanno evidenziato una concentrazione oltre la norma di Ostreopsis ovata, la così detta alga invisibile: tipica delle zone tropicali, da alcuni anni si è diffusa anche nel mare italiano ed è talmente piccola da non essere riscontrabile a occhio nudo. Provoca la diminuzione dell’ossigeno e quindi la morte di piccoli organismi acquatici, causando fastidi anche agli essere umani.

Così Palazzo delle Aquile, per legge, è costretto ad apporre dei cartelli per segnalare il pericolo, almeno fino alle prossime analisi dell’Arpa. A posizionarli sarà l’Amat con l’ausilio della Polizia municipale. Il consiglio è quello di non avvicinarsi alla costa, specie con le mareggiate, e di non cibarsi di organismi presenti in quelle acque, come i ricci.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI