Sfuma il sogno in LEN Euro Cup, il TeLiMar ko contro Sabadell - Live Sicilia

Sfuma il sogno in LEN Euro Cup, il TeLiMar ko contro Sabadell

Medaglia d'argento per il club dell'Addaura

Il TeLiMar Palermo conquista la medaglia d’argento nella LEN Euro Cup. Gara 2 della Finale contro l’Astralpool Club Natació Sabadell si chiude sull’11-5. Nella bolgia infernale che è la “Bombonera” Finetwork Aquatics di Can Llong, i padroni di casa annullano lo svantaggio di due reti dell’andata e all’intervallo lungo si portano sul 4-0. La reazione del Club dell’Addaura, nonostante l’emozione del momento, c’è, e fino a 3’ dalla sirena i giocatori in vasca, tutta la panchina e i cinquanta tifosi venuti fino in Spagna per supportare il Club ci credono. Oggi, però, il migliore in vasca in assoluto è Lorrio, che ha difeso alla perfezione la porta dei catalani. Il TeLiMar si classifica, dunque, al secondo posto della competizione europea, alla sua prima partecipazione. Ed è già record: nessuna italiana all’esordio in campo internazionale era riuscita nell’impresa.
 
LA CRONACA
Pressing alto e poche occasioni da entrambe le parti quasi per tutto il primo tempo. Poi, sono i padroni di casa a sbloccarla con la rete di Averka a 1’02.
Gli spagnoli aprono le marcature anche nel secondo periodo con un diagonale di Sanahuja, per il 2-0. Il TeLiMar ci prova, ma non riesce ad avere la meglio sull’estremo difensore catalano e il Sabadell ne approfitta per allungare sul 4-0 con Cabanas e Bertran prima dell’inversione di campo.
È Basic dalla distanza a 6’35 dal termine della terza frazione di gioco ad aprire le danze per il Club dell’Addaura, ma Cabanas ribatte in superiorità per il 5-1. Il TeLiMar accorcia ancora con Irving che trasforma dai due metri per due volte per il 5-3 che riporta equilibrio nella doppia sfida. Ma dura poco, perché Banicevic su uomo in più e Averka su rigore portano il Sabadell sul 7-3 quando manca 1’20 al termine del tempo. È sempre Basic, questa volta su uomo in più, che trascina i suoi sul 7-4 a 55”.   
I catalani allungano ancora sul 9-4 con Sanahuja in superiorità e con Teclas a uomini pari. Ci crede ancora il TeLiMar con Irving, che segna il 9-5 a 3’ dalla fine, ma Sanahuja in più spegne le speranze dei palermitani. A 1’ dalla sirena, in controfuga, Averka firma l’11-5 che decreta la fine del match.
 
“Vittoria meritata dal Sabadell, che ha giocato meglio di noi – ammette l’allenatore del TeLiMar, Gu Baldineti –. Ci sono voluti oltre due tempi per segnare la nostra prima rete. Sapevamo che sarebbe stata difficile e abbiamo pagato l’inesperienza. La sconfitta brucia, ma dobbiamo pensare anche con orgoglio che aver raggiunto questa finale è già un grandissimo traguardo. Adesso, dobbiamo subito rimetterci in carreggiata per affrontare col piglio giusto i prossimi impegni in Campionato»”.  
 
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Oggi, purtroppo, abbiamo giocato una pessima partita in attacco contro i forti avversari del Sabadell, che non hanno sbagliato nulla, incitati costantemente da un pubblico appassionato e correttissimo. Arrivare in finale all’esordio in Coppa, barcamenandoci fra mille difficoltà, è stato un vero miracolo. Per portare a casa questo prestigioso trofeo, avremmo dovuto giocare una partita diversa, ma oggi, in attacco, proprio non c’eravamo. Ci tengo a ringraziare tutto il mio staff, il mio vicepresidente Federica Giliberti, i dirigenti Gaetano Lombardo, Lino Mesi e Piero Quartuccio, il tecnico Gu Baldineti collaborato da Ivano Quartuccio, Luciano Chiavarini e Alessandro Sansone, l’addetto stampa Alessia Anselmo, il fotografo Salvo Lopez, il regista Carlo Valenti e tutti i miei 13 scesi oggi in acqua, con l’aggiunta di Edoardo Fabiano, Chicco De Totero e Alessio Sorrentino, che completavano il nostro roster, protagonista di una stagione strepitosa. Perdere contro una Polisportiva come il Sabadell, sostenuta da 22 mila soci, proprietaria di 8 piscine, in un territorio dove la cultura sportiva è come un dovere, è certamente per noi motivo di grande onore. Comunque, questa stagione è stata per noi uno straordinario successo”.
 
CN SABADELL vs TELIMAR
CN Sabadell: Lorrio, Cabanas 2, Gil, Teclas 1, Sanahuja 3, Andión, Bertran 1, Bonet, Averka 3 (1 rig.), Banicevic 1, López-Escribano, Veich, Serrano – Allenatore: Joaquim Colet
TeLiMar: Nicosia, Del Basso, Turchini, Di Patti, Occhione, Vlahovic, Giliberti, Marziali, Lo Cascio, Irving 3 (2 rig.), Lo Dico, Basic 2, Washburn – Allenatore: Marco Gu Baldineti
Arbitri: Gyorgy Kun (HUN) e Nikolaos Boudramis (GRE) – Delegato LEN: Jacques Racine (SUI)
Parziali: 1-0; 3-0; 3-4; 4-1.
Superiorità: Sabadell 4-9 + 1 rigore; TeLiMar 1/12 + 2 rigori
Note: Usciti per limite di falli Veich (Sabadell) e Occhione (TeLiMar) nel IV tempo


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI