Sgombero a Ventimiglia | Tensione con i migranti - Live Sicilia

Sgombero a Ventimiglia | Tensione con i migranti

Dalle 8 di stamani è in corso lo sgombero dei profughi che da giorni sono ammassati al confine con la Francia.

IMMIGRAZIONE
di
1 min di lettura

ROMA – Dalle 8 di stamani è in corso lo sgombero dei profughi che da giorni sono ammassati al confine con la Francia di Ponte san Ludovico, lungo l’Aurelia. L’operazione, condotta da carabinieri e polizia, è cominciata poco prima delle otto: ci sono stati momenti di tensione quando all’inizio pochi migranti hanno opposto resistenza passiva. Si registrano alcuni contusi, altri migranti hanno accusato malori. Durante l’azione delle forze dell’ordine, alcuni profughi hanno fatto resistenza passiva e agenti e carabinieri, in assetto antisommossa, li hanno presi di peso e caricati sui bus con destinazione stazione ferroviaria.

Alcuni migranti che hanno tentato di fuggire sono stati inseguiti e bloccati. L’azione delle forze dell’ordine è stata accompagnata dalle urla delle donne dei migranti. I profughi vengono fatti salire sui bus della Croce Rossa per trasferirli alla stazione di Ventimiglia. Dopo lo sgombero nella zona della pineta restano ancora circa 100 persone accampate. Il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, non era al corrente dello sgombero. “Nessuno mi ha avvertito – ha detto – ne prendo atto, e sottolineo il comportamento esemplare dei cittadini”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI