SAN GIOVANNI LA PUNTA. I carabinieri della stazione di San Giovanni La Punta, questa mattina, hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare di sequestro preventivo di beni – emesso dal Gip del Tribunale di Catania – per un valore complessivo di 43.703,544 euro nei confronti di C. M. (queste le iniziali del nome) pensionato, incensurato, residente nel comune puntese, poiché ritenuto responsabile del reato di truffa aggravata ai danni dell’Inps. Il provvedimento è stato emesso su richiesta della Procura della Repubblica di Catania – Gruppo specializzato per reati di criminalità economica – al termine di un’attività investigativa condotta dai militari dell’arma nei mesi precedenti.
In particolare, i carabinieri, dopo numerosi servizi di osservazione e pedinamento, appositamente videoripresi, hanno accertato che il finto cieco, in realtà, si muoveva con assoluta autonomia ed autosufficienza per le vie cittadine, attraversando – ad esempio – da solo la strada senza alcun ausilio (bastone o cane guida) e con assoluta disinvoltura; aggirando ed evitando ostacoli che incontrava lungo il tragitto. L’indagine ha pertanto, consentito di accertare che l’indagato ha indebitamente percepito nell’arco di tempo compreso tra il 2007 ed il 2013 la pensione di invalidità e l’indennità di accompagnamento sul falso presupposto della sua condizione di cieco assoluto.
Ora, dovrà rispondere dell’accusa di truffa aggravata ai danni dell’Inps e dovrà restituire tutto il denaro sinora percepito senza averne diritto.