Sicilia-Corsica si gioca a Caltanissetta: scelto lo stadio "Tomaselli"

Sicilia-Corsica si gioca a Caltanissetta: scelto lo stadio “Tomaselli”

Ecco la sede del trofeo internazionale tra le selezioni maggiori

Adesso è ufficiale: il trofeo internazionale tra le selezioni maggiori di Sicilia e Corsica, già annunciato nelle scorse settimane in concomitanza con la stipula del partenariato tra Sicilia Football Association ed Ente Parco delle Madonie, si disputerà allo Stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta il 10 giugno prossimo, alle ore 18:00.

L’accordo tra il Comune di Caltanissetta e i vertici della Nazionale Siciliana è stato formalizzato con la stipula di un protocollo d’intesa che, oltre al match in programma al “Tomaselli”, contemplerà nella settimana di avvicinamento alla partita anche eventi volti a favorire la cooperazione economica e culturale tra le due isole mediterranee, nonché la promozione delle eccellenze imprenditoriali e dei prodotti siciliani, mirando al contempo ad assicurare importanti ricadute socio-economiche e turistiche a vantaggio della comunità nissena.

A suggellare l’intesa è stato un incontro tra il Comune di Caltanissetta – per l’occasione rappresentato dal Sindaco Roberto Gambino, il Vicesindaco e Assessore alle attività produttive e turismo Grazia Giammusso e l’Assessore allo sport e agli eventi Fabio Caracausi – e una delegazione della Sicilia F.A. composta dal Direttore Generale Alberto L’Episcopo, il Segretario Generale Fabio Petrucci e il Responsabile dell’Area Tecnica Gerolamo Di Giovanni.

IL “TOMASELLI” DI CALTANISSETTA

Dopo Mazara del Vallo, sede della prima storica partita della Nazionale Siciliana nel 2022, sarà quindi Caltanissetta – città di nascita del Commissario Tecnico siciliano Giovanni Marchese – a ospitare i rossogialli nella sfida contro la quotata “Squadra Corsa”. Esordita nel 1967 battendo la Francia per 2-0, durante gli ultimi decenni la Corsica ha affrontato Nazionali FIFA del calibro di Nigeria, Camerun e Bulgaria, ottenendo vittorie e pareggi di prestigio: su un totale di dodici incontri ufficiali disputati, sono solo due le sconfitte per i corsi. Anche per la sfida con la Sicilia, la Nazionale Corsa, allenata dall’attuale C.T. del Niger Jean-Michel Cavalli, schiererà in campo atleti militanti in Ligue 1, Ligue 2 e in altri importanti campionati europei.

Inaugurato nel 1992, lo Stadio “Marco Tomaselli”, noto anche come “Pian del Lago”, è tra i primi dieci impianti sportivi della Sicilia per capienza totale. Di recente è stato oggetto di importanti interventi di manutenzione, tra cui la posa del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione.

In occasione della sfida tra Sicilia e Corsica, il “Tomaselli” tornerà a ospitare un incontro calcistico internazionale a distanza di quasi diciannove anni dalla gara tra le selezioni Under-21 di Italia e Croazia, disputata il 16 novembre 1994 e valida per le qualificazioni all’Europeo 1996. Il match, come già annunciato, sarà preceduto dai raduni di Sicilia e Corsica nelle Madonie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI