Medicane: l’uragano mediterraneo, cosa aspettarsi in Sicilia

Il meteo, l’uragano in Sicilia? Che cos’è il Medicane

L'uragano mediterraneo potrebbe colpire la Sicilia: ecco quando
CHE TEMPO FA
di
1 min di lettura

PALERMO – Il tipo di uragano che si forma nel Mediterraneo viene chiamato Medicane, un termine che unisce le parole Mediterranean e Hurricane (“uragano mediterraneo”). Nella comunità meteorologica sono chiamati “Cicloni tropicali mediterranei” e sono i meno conosciuti tra i fenomeni convettivi che interessano il Mediterraneo.

Le previsioni

Secondo le previsioni, un Medicane, tra il 17 e il 19 ottobre, potrebbe colpire con forza le coste della Grecia e del Sud Italia, quindi anche la Sicilia, con rischio di alluvioni e danni significativi. Le autorità italiane e greche sono in allerta per gestire le eventuali emergenze. Si prevede che le violente precipitazioni e i forti venti possano causare gravi disagi, con possibili interruzioni di corrente e problemi di viabilità.

Medicane: un evento estremo

I cicloni mediterranei si formano quando masse di aria fredda incontrano l’aria calda presente sopra il mare, in una zona di bassa pressione. Lo scontro tra masse d’aria a diverse temperature crea nubi connettive che iniziano a ruotare intorno a un nucleo centrale, noto come “occhio” del ciclone.

Il risultato è un sistema con caratteristiche simili a quelle degli uragani tropicali, ma con origini nel Mediterraneo. Questi fenomeni possono portare forti venti e piogge intense, diventando pericolosi soprattutto lungo le coste. La previsione meteorologica stilata dagli esperti prevede l’avvicinamento di un Medicane alla Sicilia nel fine settimana. Ma è da seguire l’evoluzione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI