Sicula Leonzio, che esordio! | Gela e Igea Virtus, pari d’oro

di

04 Settembre 2016, 17:55

3 min di lettura

PALERMO – Prende il via il campionato di serie D, con il girone I che vede schierate cinque formazioni siciliane ai nastri di partenza. Vince la neopromossa Sicula Leonzio nel derby sul campo del Due Torri, mentre pareggiano le altre tre, tutte in trasferta: la Sancataldese a Castrovillari, il Gela a Pomigliano d’Arco e l’Igea Virtus a Sarno.

Il pomeriggio appena trascorso è stato certamente quello che incorona la Sicula Leonzio, che al suo ritorno tra i dilettanti piazza una vittoria bellissima sul campo del Due Torri. I biancorossi di casa non hanno dato segni di vita nei 90 minuti disputati al “Vasi”, in cui gli ospiti sono subito andati in vantaggio con la rete di bomber Gallon, il quale si conferma giocatore di qualità per la categoria. Non c’è stata la reazione che ci si attendeva da un Due Torri sicuramente shockato dall’iniziale svantaggio, ampliato dal più classico dei contropiede a tre minuti dalla fine, con la rete di D’Amico che ha chiuso i giochi.

Bel pareggio ottenuto in extremis dalla Sancataldese, anch’essa tornata a calcare i campi della serie D in casa del Castrovillari. La partenza sprint dei calabresi, passati in vantaggio con Bruno, ha inizialmente spaventato i siciliani, i quali hanno però avuto la forza e il coraggio per reagire e per riportarsi in carreggiata. Partita bellissima con continui capovolgimenti e con la sensazione che entrambe le formazioni potessero portare a casa il punteggio pieno. Castrovillari che scatta ancora meglio in avvio di ripresa, ma allo scoccare del 90esimo arriva la rete che fa esplodere la panchina della Sancataldese: è Lupacchio a regalare un pareggio d’oro ai suoi, i quali già temevano di iniziare il loro cammino con una sconfitta.

Potremmo parlare tranquillamente di una sorpresa, al momento di commentare il pareggio portato a casa dal Gela dal campo del Pomigliano. I campani, anch’essi neopromossi dall’Eccellenza, hanno iniziato bene la partita, spingendo a fondo e trovando i frutti con la rete di Moracci poco dopo il quarto d’ora. Il Gela non si è perso d’animo, ha provato a spingere pur scendendo in campo con una formazione un po’ rimaneggiata, ulteriormente condizionata dalla questione societaria che continua a tenere banco. Ma nonostante ciò gli ospiti non si sono dati per vinti, e hanno spinto fino a quando non hanno trovato la rete del definitivo 1-1: all’83’ è stato Campanaro a firmare il pareggio, regalandp un punto prezioso ai suoi compagni.

Articoli Correlati

Chiudiamo la carrellata con un altro pareggio, quello dell’Igea Virtus sul campo della Sarnese. Giallorossi messi benissimo in campo e capaci di imporre il gioco nonostante fossero impegnati in casa di una delle squadre meglio attrezzate in questo girone. Vantaggio meritato, quello della formazione di mister Raffaele, con il nuovo arrivato Lescano poco prima della fine del primo tempo. Inevitabile è arrivata la reazione dei campani, i quali hanno raccolto le forze e hanno pareggiato in avvio di ripresa con Iommazzo. L’Igea sfiora ancora una volta il gol del nuovo vantaggio, ma al triplice fischio finale c’è comunque la soddisfazione di aver superato indenne un ostacolo molto complicato.

Questi i risultati della prima giornata del girone I di serie D:

Castrovillari-Sancataldese 2-2
Cavese-Palmese 2-0
Città di Gragnano-Turris 0-2
Due Torri-Sicula Leonzio 0-2
Frattese-Aversa Normanna 1-0 (in corso)
Pomigliano-Gela 1-1
Roccella-Rende 1-2
Sarnese-Igea Virtus 1-1
Sersale-Gladiator 1-3 (giocata sabato)

CLASSIFICA: Gladiator, Sicula Leonzio, Cavese, Turris e Rende 3, Castrovillari, Sancataldese, Pomigliano, Gela, Roccella, Rende, Sarnese e Igea Virtus 1, Frattese, Aversa Normanna, Palmese, Città di Gragnano, Due Torri, Roccella e Sersale 0.

Pubblicato il

04 Settembre 2016, 17:55

Condividi sui social