CATANIA – Il report elaborato dal Sole 24 Ore in base ai numeri e ai dati forniti dal Viminale offre una fotografia di Catania non del tutto felice dal punto di vista della sicurezza. Molti i primati, anche nazionali, su alcuni reati. Con 842,1 furti d’auto denunciati ogni 100 mila abitanti, la città dell’elefante conquista il podio nazionale. A ruota segue Barletta, ottava è Palermo.
E’ terza in Italia per le rapine. La superano solo Napoli e Milano. 151.7 le rapine denunciate. Terza anche per i furti con strappo. 83,5 scippi denunciati per ogni 100 mila abitanti. Il primato spetta a Prato, Palermo è quarta. Quarta per le estorsioni: 20.44 denunce presentate. Il podio resta in Sicilia, con SIracusa.
Catania è tredicesima per omicidi volontari (Prima è Agrigento). 63esima per i furti in abitazione, 58esima per i furti con destrezza e 95esima pe le truffe e le frodi informatiche.
In totale a Catania sono state denunciati 5121 reati e sono stati arrestati e denunciati in totale 1635 soggetti. Il rapporto, dunque, tra reati e arresti è di 75.16.

