Sicurezza nelle Guardie mediche |L'interrogazione della Saverino

Sicurezza nelle Guardie mediche |L’interrogazione della Saverino

Un atto con il quale la consigliera chiede di provvedere urgentemente, per quanto di competenza del Comune di Catania, ed in collaborazione con il prefetto e le forze dell'ordine, ad assicurare la sicurezza al personale medico.

dopo l'aggressione a Nicolosi
di
1 min di lettura

CATANIA – Solidarietà espressa in aula dalla Consigliera Saverino e dal consiglio tutto alla dottoressa aggredita a Nicolosi in guardia medica durante lo svolgimento della sua attività lavorativa. Ma non solo, la Saverino ha presentato, con il consigliere Catalano, una interrogazione sottoscritta da molti altri consiglieri, a garanzia di un servizio pubblico strategico ed indispensabile per l’intera collettività qual’e la guardia medica e il 118, chiedendo di provvedere urgentemente, per quanto di competenza del Comune di Catania, ed in collaborazione con il prefetto e le forze dell’ordine, ad assicurare ai presidi citati tutte le misure rivolte a garantire la sicurezza al personale medico in servizio, come previsto dalle normative vigenti.

“Per sua natura e ruolo il medico di Continuità Assistenziale si ritrova a lavorare da solo, e talora in luoghi isolati, per periodi prolungati. È portato, nella funzione rivestita, a dare accoglienza a qualunque richiesta gli pervenga e spesso, sempre da solo, a recarsi al domicilio di utenti sconosciuti e per motivazioni non sempre chiare. Questa condizione espone, inevitabilmente questa categoria di medici, e soprattutto le donne, ad alto rischio di atti di aggressione. È vero che anche altri medici sono a rischio aggressione nel loro lavoro di trincea, come i medici di P.S. o dell’Emergenza Sanitaria Territoriale, comunque questi sono sempre facenti parte di una Equipe, cosa ben diversa per il Medico di Continuità Assistenziale, le cui sedi isolate e sparse nel territorio non consentono spesso ai medici di lavorare con serenità, in sicurezza ed in alcuni casi anche con carenze sotto l’aspetto igienico “.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI