CATANIA – Si è concluso presso la Base dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella il primo ciclo del progetto che ha visto impegnati in attività di formazione ed orientamento gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico “Fabio Besta”. Gli studenti del “Besta” hanno svolto il loro percorso formativo presso le strutture operativa del 41° Stormo AntiSom quali i reparti Gruppi di volo, la manutenzione degli aeromobili, la stazione meteorologica e il controllo dello spazio aereo. In queste “aule” gli studenti hanno avuto modo di vivere “esperienze reali” dove i ragazzi, per oltre 30 ore totali, grazie ovviamente al tutoraggio attivo del personale militare reso disponibile dall’Aeronautica Militare.
L’esperienza vissuta dagli studenti del “Besta” ha consentito loro di interagire direttamente con alcuni dei massimi specialisti dei rispettivi settori specialistici e di poter toccare con mano una realtà sempre al servizio del cittadino, ventiquattro ore su ventiquattro e senza soluzione di continuità: quella di un ente operativo dell’AM.
Il Colonnello Pilota Federico Fedele, Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, rivolgendosi agli studenti, ha messo in evidenza quanto sia importante l’interazione tra il mondo delle Forze Armate e quello degli istituti scolastici dove i valori delle prime si fondono con la formazione e l’ambizione dei giovani a credere in quei sogni attraverso i quali si realizza il loro futuro e quello dell’intera Collettività.
La Dottoressa Antonella Rosa, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Besta”, dopo aver racconto le unanime espressioni positive dei propri studenti per l’esperienza vissuta, ha usato parole di grande considerazione per la dedizione e le capacità espresse dal personale dell’AM, considerando ciò un contribuito determinante a radicare nei cittadini del domani una profonda stima e consenso nell’intero mondo militare. Tutta l’attività è stata sviluppata a seguito della convenzione siglata nei mesi precedenti tra il Colonello Fedele e la dirigente Rosa.