SIRACUSA – Altro turno infrasettimanale di Lega Pro per il Siracusa, che si appresta a giocare la sua ultima partita dell’anno in casa nell’atteso derby col Messina. Gli aretusei vogliono subito riscattare la prova opaca di Francavilla, dove sono usciti nettamente battuti per 3-1 e quale sfida può essere più adatta per rialzare la testa se non un derby? Gli azzurri hanno chiuso il girone d’andata all’undicesimo posto con 24 punti, un buon bottino cresciuto soprattutto nelle ultime nove partite nelle quali gli uomini di Sottil hanno totalizzato ben 17 punti. I leoni, peraltro, tornano al “De Simone” dove sono imbattuti dallo scorso 25 settembre: nei derby tra le mura amiche finora il Siracusa si è dimostrato essere un avversario temibile, avendo ottenuto il successo con l’Akragas con una spettacolare rimonta da 0-2 a 4-2 e con il Catania, vittoria storica dopo oltre sessant’anni. All’andata, però, alla 1ª giornata di campionato che segnò il ritorno degli aretusei tra i professionisti, il Messina si impose col punteggio di 3-1, con la doppietta di Pozzebon e Milinkovic che vanificarono il momentaneo pareggio di Nicola Valente.
Per la sfida di domani, però, il tecnico azzurro si trova ad avere gli uomini contati: alla lista degli infortunati Longoni, Diakitè e De Vita, infatti, si è aggiunto nelle ultime ore Ange Tresor Dezai, pedina importante per Sottil che spesso e volentieri sfrutta la velocità del giovane ivoriano a partita in corso. Scelte quasi obbligate, dunque, per il mister aretuseo che dovrebbe cambiare poco o nulla rispetto alla formazione schierata a Francavilla, con il solo ballottaggio che vede il brasiliano Cassini al momento favorito su Marco Palermo e, quindi, un trequartista in più per un Siracusa maggiormente offensivo.
Proprio l’allenatore Andrea Sottil ha parlato quest’oggi al termine della seduta di rifinitura, effettuata come di consueto a porte chiuse, presentando così il derby di domani col Messina: “Domani inizia un nuovo campionato, ma con una costante: ogni partita sarà importantissima. Affrontiamo una squadra che, in questo momento, ha il nostro stesso obiettivo che è quello della salvezza. Veniamo da una prestazione assolutamente opaca. Tutti argomenti che bastano e avanzano per avere in campo motivazioni importanti cominciando dalla necessità di ritrovare una buona prestazione per portare a casa punti preziosi”.
Ecco la lista dei 20 convocati di Sottil per il derby di domani:
Portieri: Santurro, Gagliardini, Serenari;
Difensori: Di Dio, Dentice, Brumat, Pirrello, Turati, Sciannamè, Filosa;
Centrocampisti: Palermo, Toscano, Spinelli, Giordano;
Attaccanti: Scardina, Catania, Valente, Talamo, De Respinis, Cassini.