"Sono i prestanome di Rotolo" | Condannati Angelo e Pietro Parisi - Live Sicilia

“Sono i prestanome di Rotolo” | Condannati Angelo e Pietro Parisi

Condannati a tre anni di reclusione i due prestanome del capomafia di Pagliarelli. Scatta la confisca definitiva per beni del valore di decine di milioni di euro. I due imputati erano stati coinvolti nell'inchiesta "Gotha" del giugno 2006.

Antonino Rotolo

PALERMO – Tre anni di reclusione ciascuno per Angelo Rosario e Pietro Parisi, 57 e 63 anni. E’ la sentenza emessa dalla quarta sezione del tribunale di Palermo che ha condannato i due per intestazione fittizia di beni con l’aggravante dell’agevolazione mafiosa, accogliendo per intero le richieste formulate dal pm Roberta Buzzolani. Dietro l’impresa “Edilizia ’93”, di cui i due erano formalmente i titolari, ci sarebbe stato invece il capomafia di Pagliarelli, Nino Rotolo, già condannato per gli stessi fatti a cinque anni con il rito abbreviato.

Angelo Rosario e Pietro Parisi, secondo l’accusa, risultavano intestatari di numerosi beni per diverse decine di milioni, tra cui alcune ville palermitane che, con l’emissione della sentenza, sono stati confiscati in via definitiva.

Il processo è uno stralcio delle risultanze investigative dell’operazione “Gotha” che nel giugno 2006 portò in carcere oltre 50 persone fra boss e gregari della mafia palermitana. Gli stessi due imputati sono stati coinvolti nel filone principale dell’inchiesta, la ditta formalmente intestata a loro nome era infatti luogo di riunione degli uomini d’onore. Pietro Parisi è stato assolto dalla corte d’appello di Palermo dopo che la Cassazione aveva rinviato la sentenza per una valutazione di merito. Mentre per quanto riguarda Angelo Rosario, la sentenza è stata rinviata dalla Suprema corte al secondo grado solo per la rideterminazione della pena.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI